Gerald Wallace resterà ai Nets con i quali firmerà un quadriennale da 40 milioni di dollari.
Knicks sempre sulle tracce di Steve Nash, al quale però i Raptors sarebbero pronti ad offrire addirittura un triennale da 36 milioni pur di riportarlo in Canada. New York che ha pur sempre a roster la sorpresa della scorsa stagione Jeremy Lin, avrebbe individuato in Raymond Felton il suo eventuale back-up.
Dopo aver giocato la short-season tra Houston e Portland, Jonny Flynn sembra pronto a prendere la strada di Cleveland.
Anthony Randolph, dopo la rinuncia di Minnesota a trattenerlo, potrebbe firmare da free-agent con Dallas, sua città natale.
L’11 Luglio sarà il giorno della firma di Kyle Singler con i Pistons. La scelta n° 33 del draft 2011 ha giocato la scorsa stagione in Spagna (Alicante, Real Madrid) ma ora sembra pronto ad esordire in NBA.
I T’Wolves puntano forte su Nicolas Batum, restricted free-agent di Portland che vorrebbe trattenerlo: i Blazers possono pareggiare qualsiasi offerta, ma difficilmente lo faranno se Minnesota metterà sul piatto un quadriennale da 45-50 milioni di dollari.
In compenso Portland è molto attiva in entrata, arrivando ad offrire a Roy Hibbert il massimo salariale. Anche il centro dei Pacers è restricted free-agent, quindi Indiana avrà ora 7 giorni di tempo per pareggiare l’offerta o vedere partire il proprio lungo, destinazione Oregon.
Vicina l’ufficialità dell’accordo tra Thunder e coach Scott Brooks che porterà avanti il lavoro con Durant & c. per i prossimi quattro anni in cambio di 4 milioni a stagione.
Cavaliers e Nets all’assalto di Ilyasova che dopo l’ottima stagione in maglia Bucks rischia di lasciare il Wisconsin. Milwaukee potrà pareggiare comunque le eventuali offerte dopo aver dichiarato l’intenzione di trattenere il turco nel proprio roster.
I Brooklyn Nets sono ad un bivio tra Dwight Howard e Joe Johnson. La trattativa con gli Hawks è aperta e consentirebbe ad Atlanta di liberare 90 milioni di dollari di spazio salariale nei prossimi quattro anni.
Anche Houston però cerca Howard, ormai sicuro partente da Orlando. I Nets a questo punto sono costretti a puntare forte su uno tra lui e Johnson, perchè nonostante l’interesse dichiarato per altri giocatori come Luis Scola e OJ Mayo, l’arrivo di un All-Star sarebbe l’unica condizione necessaria per trattenere Deron Williams.
Jason Terry in bilico tra Miami e Boston. I Celtics – con Ray Allen in partenza – devono rimpiazzare il vuoto nella posizione di shooting guard, per questo guardano anche a Los Angeles, sponda Clippers, nel tentativo di portare a casa Nick Young.
Si scaldano già i motori in vista dell’estate 2013: Chris Paul infatti non ha esercitato l’opzione del suo contratto per allungare con i Clippers e al termine della prossima stagione – nella quale guadagnerà 17.7 milioni di dollari – sarà free agent. Al contrario Blake Griffin è pronto a giurare “amore eterno” ai Clips firmando nei prossimi giorni un rinnovo quinquennale da 95 milioni.
Rashard Lewis, “arrivato” virtualmente a Houston nello scambio con i Wizards, è stato tagliato dalla franchigia texana ed è ora free agent. L’operazione al momento è costata ai Rockets la bellezza di 14 milioni, ma gli garantirà ulteriore spazio sotto al cap per 9 milioni.
Houston è anche sulle tracce di Omer Asik. Il lungo dei Bulls – che vorrebbero trattenerlo – incontrerà i Rockets che vogliono offrirgli un contratto che probabilmente Chicago non potrà pareggiare.
Memphis vuole inserirsi nella corsa a Ray Allen. “He got game” sembra però destinato a Miami che può offrirgli 3 milioni, contro i 5 dei Grizzlies. Ovviamente in Florida Allen punterebbe a vincere quel secondo anello che in Tennessee difficilmente otterrebbe.