Il Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres è in partenza verso Roma, dove domani sfiderà i campioni d’Italia del Santa Lucia per la penultima giornata di andata del campionato di Serie A di basket in carrozzina. La palla a due, prevista per le ore 17:00, verrà alzata dagli arbitri Zamponi e Russo.
Ultimo impegno prima della pausa natalizia e si tratta di una sfida di altissimo livello, una delle due più importanti di questo turno (l’altra è Cantù-Giulianova), tra la capolista e l’attuale quarta squadra della classifica. Roma, infatti, si trova al primo posto con 14 punti, ovvero percorso netto, 7 vittorie su altrettante partite. Il GSD Porto Torres, invece, occupa la quarta posizione in solitaria con 10 punti, frutto di 5 vittorie e 2 sconfitte, queste ultime maturate con le altre due squadre che la precedono in classifica, Cantù e Giulianova. La formazione di coach Sara Cappellini è reduce da quattro vittorie consecutive e arriva a questa importante gara carica di entusiasmo ed in una buona condizione. Roma, dal canto suo, due settimane fa ha messo in bacheca il primo trofeo stagionale, la Supercoppa, sconfiggendo in gara secca l’UnipolSai Briantea84 Cantù.
Il Santa Lucia Roma ha bisogno di poche presentazioni. Squadra di esperienza ed abituata a vincere, è rimasta praticamente invariata rispetto allo scorso anno, in cui ha firmato il “triplete” italiano con Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto, ed il terzo posto nella Champions Cup. Si affida in particolar modo alla solidità del pivot, capitano della Nazionale Italiana, Matteo Cavagnini (13 punti di media ed una spiccata propensione al rimbalzo), all’ala Stefano Rossetti (8.3 punti), al play-guardia italoargentino Adolfo Berdun (9 punti), alla guardia francese Sofyane Mehiaoui (13 punti) ed al pariruolo Ahmed Raourahi (9.9 punti). E’ allenata da coach Carlo Di Giusto, che proprio negli scorsi giorni è stato richiamato alla guida della Nazionale Italiana, già condotta dal 2002 al 2007 con ottimi risultati come due medaglie d’oro ai Campionati Europei (2003 e 2005) ed un sesto posto alle Paralimpiadi di Atene. L’estate scorsa, invece, Di Giusto aveva portato la Nazionale femminile alla prima storica vittoria in un Europeo.
Il GSD è pronto per questa sfida:
“Il Santa Lucia è la squadra migliore del campionato – dice la stella “turritana” Matt Scott, miglior marcatore delle Serie A con 30 punti a partita – e lo ha dimostrato vincendo in maniera convincente tutte le partite disputate fino ad adesso. Abbiamo grande rispetto per loro ed i loro risultati. Noi siamo una squadra nuova e, come tale, abbiamo tanto da dimostrare. Questa partita è un’ottima opportunità per testare le nostre capacità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda coach Sara Cappellini:
“A questo punto della stagione la partita contro Roma diventa importante per capire qual è il nostro livello rispetto alle “grandi”. Confrontarsi con la prima della classe richiede solidità, sia da un punto di vista tecnico che mentale. Giocare insieme è l’unica chiave per poter pensare di tenere testa ad una compagine che ha tra le proprie fila un’orchestra di campioni che gioca a memoria. Andiamo a Roma, dunque, senza troppe pressioni, al momento, dal punto di vista della classifica e con la voglia di sferrare il colpaccio che rafforzerebbe ulteriormente la consapevolezza nelle nostre potenzialità”.
Ufficio stampa
GSD Porto Torres
Via Sassari, 75 – 07046 Porto Torres (SS)
E-mail asdgsdportotorres@gmail.com
Facebook: GSD Porto Torres
Twitter: @GSDPortoTorres