Dimostrazione di forza della Tezenis Verona, che supera 86-79 Ferentino al PalaOlimpia nell’ultima uscita casalinga di regular season. Contro un avversario sicuramente più motivato e giocando una pallacanestro a tratti spettacolare i gialloblù fanno divertire i 2800 spettatori che sfidano l’orario mattiniero. Thomas e Biligha fanno la differenza a rimbalzo con la loro fisicità ma non basta, finendo per eclissarsi entrambi nella ripresa. Per Verona basta un Monroe che con 22 punti e 10 rimbalzi dimostra di essere salito di livello nel momento più importante, lo seguono De Nicolao e Giuri bravi sia a mettersi in proprio che a servire i compagni.
La partenza è sprint e a ritmi alti, con Verona che prova a prendere il largo sfruttando Monroe gli errori di un Ghersetti con troppa voglia di strafare. Il vantaggio si mantiene comunque minimo, 14-10 a metà periodo, Biligha domina sotto canestro e quando si sveglia il sonnacchioso Thomas arriva il sorpasso ospite per il 22-24. Gandini si scuote dall’incubo Biligha e con caparbietà impatta a fine quarto.
Ramagli prova il quintetto piccolo e l’esperimento funziona, con De Nicolao e Giuri a far divertire il pubblico e a confezionare il parziale per il 35-28. Gli ospiti reagiscono subito, ritrovano la mira da fuori con Bucci e Starks e si riportano avanti con uno 0-9. Si viaggia a ritmi e giocate da playground con Giuri sugli scudi per Verona, un secondo quarto spettacolare viene chiuso ancora da Thomas per il 47-45.
Verona sbaglia qualcosa di troppo ad inizio terzo quarto, il primo canestro dal campo di Ghersetti vale così il 52-56 ospite. Non può ovviamente essere decisivo, Verona recupera e si riporta avanti ma non sfrutta al meglio un antisportivo contro Monroe ed ha Ndoja e Umeh in giornata no. Cala vistosamente il ritmo, all’ultimo intervallo è 66-66.
Giuri propizia un piccolo allungo per il 77-71, anche perché Starks è bravo in entrata ma fatica da fuori. Ultimo periodo più brutto dei precedenti, Ferentino alza l’intensità difensiva ed a rimbalzo e fanno lo stesso anche i gialloblù pur con motivazioni differenti. A tre minuti dalla fine è ancora 81-78, da lì praticamente non si segna più con Starks e Bucci ad ignorare inspiegabilmente Thomas nei possessi decisivi. Monroe schiaccia il +5 a 40 secondi dalla fine ed è la parola fine, si chiude sull’86-79.
TEZENIS VERONA – FMC FERENTINO 86-79 (24-24;23-21;19-21;20-13)
Tabellino
MVP: Devastante Darry Monroe, decisamente motivato dal titolo di MVP di marzo e dall’avvicinarsi del momento decisivo della stagione. 32 minuti in cui fa praticamente quello che vuole, con 22 punti e 10 rimbalzi e 8/13 dal campo.
Il peggiore: prova a farsi vedere in attacco Ghersetti, la mano al tiro però non è delle migliori e lo si vede solo per un breve momento nel terzo quarto. Troppo poco, 3/8 e 3 rimbalzi per lui.
AREA STAMPA
Ramagli: Buona partita visto il momento delle due squadre, sia dal punto di vista motivazionale che del carico di lavoro. Si è visto che è mancata un po’ di reattività da entrambe le parti. Per il resto è stata una partita seria, nel primo tempo han prevalso gli attacchi mentre nel secondo si sono viste più le difese. Ne è venuta fuori una partita che, come volevamo, ci ha preparato in previsione di quello che accadrà tra poco meno di un mese. Una gara che poteva non avere senso lo ha avuto, ci ha anche messo alla prova dal punto di vista fisico.
Giuri? Non lo vediamo oggi ma dal suo percorso, è sempre stato molto presente, oggi lo è stato di più ed è stato un fattore in tutte e due le metacampo. In settimana abbiamo fatto grande fatica a Bologna in una partita contro una squadra che ha deciso di giocarla in maniera molto fisica, lui già lì era stato tra i più presenti.
Cosa deve cambiare adesso? Abbiamo vinto sempre, meno cambia meglio è. C’è da aggiungere qualcosa e ritrovare una brillantezza che anche stasera non abbiamo sempre avuto, come dimostra il minutaggio di Boscagin. E’ normale che sia così a questa distanza dai playoff, bisogna ritrovare quella e mettere a posto qualcosa dal punto di vista tecnico e tattico.
(foto scaligerabasket.it)