Prova d’autorità per la Tezenis Verona, che si impone per 65-79 nell’anticipo SKY di mezzogiorno sul campo della Dinamica Mantova. I virgiliani in difficoltà e reduci dal taglio di Jefferson non possono essere ostacolo credibile per i gialloblù, che controllano agevolmente salvo una sfuriata nel secondo periodo firmata Rullo e Landi. De Nicolao dispone a piacimento di un disastroso Fultz e guida il solito attacco ben distribuito con i due americani top scorer, mentre la difesa lascia ai padroni di casa solo conclusioni forzate e palle perse.
2350 spettatori al PalaBAM, con circa 400 supporter veronesi, Morea manda Amoroso in quintetto al posto di Jefferson mentre Ramagli conferma Gandini in luogo dell’infortunato Ndoja.
Verona parte chiudendo l’area, c’è subito il primo allungo sul 5-12 che diventa +10 quando esce Umeh ma il neo entrato Reati va subito a segno da fuori. Landi e Amoroso lottano recuperando qualche rimbalzo offensivo prezioso, il primo quarto finisce 12-21.
Si alza il ritmo nel secondo periodo, o meglio entra in partita l’attacco dei padroni di casa. Rullo e Landi vanno a segno quattro volte da fuori e annullano da soli il divario, vola in contropiede Gaddefors sulle perse scaligere e schiaccia il 29-29. Morea però inspiegabilmente toglie uno scatenato Rullo, Giuri ne approfitta e ricostruisce sei punti di vantaggio. Un’entrata di De Nicolao vale il 34-42 di fine primo tempo.
7-0 propiziato Boscagin ad aprire il secondo parziale con Verona che vola 36-49, prova una reazione difensiva la Dinamica tornando 45-53 con la tripla di Kuba a metà periodo. Mantova però non segna più appena si spegne il tiro da fuori, e sprofonda a -15 con il pubblico a richiamare a gran voce Rullo ancora in panchina. Monroe sbaglia un paio di canestri facile che potrebbero scavare il solco, all’ultimo intervallo è 45-62.
Solo palle perse ad apertura di ultimo periodo, Verona sciupa anche qualche prezioso contropiede e Maccaferri in contropiede dà l’ultima piccola speranza a 53-66. Tezenis in bonus e con il suo play a 4 falli già a metà periodo non rischia però praticamete nulla, Rullo ci prova ma non ripete però le prodezze del primo tempo e a tre minuti dalla fine è ancora 55-72. Umeh allunga fino al +20, poi qualche punto per la Dinamica fino al 65-79.
DINAMICA MANTOVA – TEZENIS VERONA 65-79 (12-21;22-21;11-20;20-17)
Tabellino
MVP: vittoria di squadra per Verona, guidata da un De Nicolao che non perde mai il controllo sulla partita. 12 punti, 6 rimbalzi e 6 assist il solito tabellino pieno, sporcato solo dall’uscita per falli a pochi secondi dalla fine a sfida ampiamente conclusa
Il peggiore: disastroso Fultz, 0/3 dal campo e 3 perse in 25 minuti con Morea quasi costretto a lasciarlo in panchina per lunghi tratti.