Reggio Calabria, 21 gennaio 2015 – Sembrava di assistere alla stessa sceneggiatura di due settimane fa, quando si è giocata Viola-Treviso. Ma questa volta l’avversario non erano i biancoblu veneti, ma i dieci del Basket Recanati. Il risultato però è sempre lo stesso, si impongono gli ospiti al PalaCalafiore, dopo una partita praticamente mai in discussione e che ha confermato ancora una volta come la Viola sia stanca e conti i giorni prima del rientro di Rush, senza il quale i neroarancio sembrano aver perso lo smalto dei giorni migliori. Prestazione monstre per Ousmane Gueye, che segna solo dall’arco dei 6.75 i suoi 18 punti, ma ancora meglio fa Ivan Sykes, letteralmente dominante in zona offensiva con 22 punti complessivi. Alla Viola non sono bastati i 19 di Rezzano, ma c’è da dire che i neroarancio non hanno quasi mai dato l’impressione di essere realmente entrati in partita.
La gara – Parte malissimo la Viola che segna i suoi primi due punti dopo due minuti di gioco quando gli ospiti si erano già portati avanti di 5 lunghezze con Zanelli ed Eliantonio. Si capisce subito che la gara per i reggini sarà in salita, i tanti errori in attacco uniti alla precisione chirurgica di Recanati portano il primo quarto a chiudersi sul 26-10 in favore dei leopardiani. L’illusorio secondo quarto, in cui Deloach e compagni si riportano a sole tre lunghezze di distacco dai ragazzi di coach Sacco, è solo un acuto destinato ben presto a svanire. La Viola chiude sotto all’intervallo lungo per 32-35.
Il terzo quarto decreta di fatto la fine della partita: la Viola riesce a mettere dentro soltanto 6 punti con Rezzano ed Ammannato, quest’ultimo oggi parecchio in ombra, ma ne subisce ben 24 con Gueye che sale in cattedra consentendo ai suoi di allungare in maniera decisiva fino al +21 (38-59). Nell’ultimo periodo nonostante i tentativi di Casini dalla lunga la Viola non riesce ad accorciare il divario, e con l’alley-oop Sykes–Mosley applaudito da tutto il PalaCalafiore a due minuti dal termine si concludono le emozioni di questo incontro. Vince Recanati 68-86.
La Viola adesso sarà impegnata domenica sul difficile campo di Treviglio, ma dovrebbe finalmente tornare a disposizione Erik Rush. L’assenza dell’americano con passaporto svedese si sta facendo sentire più di quanto si potesse pensare, e il suo ritorno non potrà che far piacere a coach Benedetto consentendogli di far fronte alla stanchezza dei suoi ragazzi aumentando le rotazioni.
Viola Reggio Calabria (da due 20/45, da tre 3/28, tiri liberi 10/13): Deloach 14, Rezzano 19, Azzaro 2, Lupusor 11, Ammannato 4, Rossi 10, Casini 8, De Meo ne, Florio ne, Rush ne. Allenatore: Benedetto.
Basket Recanati (da due 18/26, da tre 16/35, tiri liberi 2/2): Zanelli 11, Lauwers 15, Eliantonio 7, Sykes 22, Mosley 6, Pierini, Gurini, Terenzi 5, Galmarini 2, Gueye 18. Allenatore: Sacco.
Paolo Malara