Sconfitta esterna per la FoxTown che sul campo del Limoges disputa una prestazione sicuramente migliore di quanto dica il punteggio finale di 81 a 70 per i francesi rimanendo a contatto con gli avversari per 39 minuti.
Avvio di partita favorevole ai padroni di casa che con la bomba di Westermann e i canestri di Moerman e Boungou- Colo volano sul 7 a 0 dopo due minuti. Cantù reagisce immediatamente e con un break di 7 a 0, firmato Johnson- Odom, Buva e Jones, impatta sul 7 a 7. La grande affondata di Jones in contropiede permette ai bianco- blu di sorpassare sul 9 a 7 a metà della prima frazione. I francesi non ci stanno e con Moerman e Batista riprendono il controllo del match sull’11 a 9. E’ Gentile, con 4 punti consecutivi, a riportare avanti agli ospiti sul 13 a 11. Il lay- up di Batista rimette la situazione in perfetto equilibrio sul 13 a 13 a due minuti e mezzo dal termine del quarto. Abass, dalla lunetta, risponde all’appoggio di Smith, Hollis insacca il tiro del +2 FoxTown. I liberi di Amagou valgono la nuova parità a quota 17 alla fine del primo periodo.
La seconda frazione si apre con quattro punti di Camara che spingono il Limoges sul +3 (21 a 18) a 8 minuti dall’intervallo nonostante il personale di Abass. Cantù non ci sta e con la tripla di Feldeine impatta sul 21 a 21. I transalpini alzano l’intensità e con Batista e Boungou- Colo allungano sul +5 (26 a 21). I bianco- blu reagiscono però immediatamente e con il tiro pesante di Johnson- Odom e i liberi di Shermadini siglano il nuovo pareggio sul 26 a 26 a metà del secondo quarto. Il contro- break di 7 a 0 interno, firmato Moerman- Curty, permette ai padroni di casa di volare sul +7 (33 a 26). La formazione di coach Sacripanti non molla e con Williams e Jones torna a -4 (33 a 29) a due minuti e mezzo dal termine del primo tempo. La FoxTown stringe le maglie difensive e con la penetrazione di Gentile e Williams si avvicina sul -1 (33 a 32). Moerman insacca due liberi, Gentile uno, prima dell’appoggio allo scadere di Westermann che fissa il punteggio all’intervallo sul 37 a 33 per il Limoges.
Il secondo tempo comincia bene per Cantù che con la bomba di Gentile e il gioco da tre punti di Feldeine impatta a quota 39 dopo due minuti nonostante i personali di Westermann. I francesi non ci stanno e con due triple di Boungou- Colo e Moerman si riportano sul +6 (45 a 39). I bianco- blu provano a reagire con due tiri pesanti di Hollis, ma i transalpini, grazie a Smith e alla transizione di Zerbo, rimangono avanti sul 50 a 45 a metà del terzo periodo. Moerman tenta di far scappare i padroni di casa, gli ospiti però, con cinque punti di uno straordinario Feldeine, rientrano sul -2 (52 a 50). I personali di Feldeine valgono la nuova parità a quota 52 a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. Lo show di Feldeine, autore di due bombe consecutive, e di Gelabale, che segna 5 punti consecutivi, viene interrotto da Zerbo che realizza il tiro del +1 interno (59 a 58). Williams replica con una schiacciata ad Amagou e la FoxTown rimane sul -1 (61 a 60) al termine del terzo quarto.
L’ultimo periodo inizia meglio per Cantù che con i contropiedi di Abass e Johnson- Odom prende il comando delle operazioni sul 64 a 61 a 8 minuti dalla conclusione del match. E’ Moerman, con una bomba, a far pareggiare il Limoges sul 64 a 64. Il canestro, difficilissimo, di Hollis, riporta i bianco- blu sul +2 (66 a 64) a metà dell’ultima frazione. I francesi non ci stanno e con un’altra tripla di Moerman e un appoggio di Westermann tornano avanti sul 69 a 66. Il lay- up di Batista permette ai padroni di casa di allungare sul +5 (71 a 66) a due minuti e mezzo dalla fine della gara. La formazione di coach Sacripanti non molla e con Johnson- Odom e Hollis si avvicina sul -3 (73 a 70) a 60 secondi dalla sirena nonostante i personali di Westermann. I tiri pesanti di Smith chiudono la contesa regalando a Limoges il successo con il punteggio, sicuramente ingeneroso per la FoxTown, di 81 a 70.
LIMOGES CSP – FOXTOWN CANTU’ 81 – 70 (17- 17, 37- 33, 61- 60)
FOXTOWN CANTU’: Johnson-Odom 10, Feldeine 19, Abass 5, Bloise ne, Laganà ne, Maspero ne, Jones 5, Shermadini 2, Hollis 12, Buva 2, Gentile 10, Williams 5. All. Sacripanti.
LIMOGES CSP: Smith 11, Westermann 11, Camara 2, Batista 10, Gelabale 5, Amagou 4, Moerman 20, Curry 5, Boungou- Colo 8, Zerbo 5. All. Dupraz.
Arbitri: Garcia Ortiz (Spa), Perea (Spa), Baumanis (Lat).
Dal sito ufficiale Pallacanestro Cantù