UNDER 19 ECCELLENZA – 3° GIORNATA ANDATA
VIRTUS SIENA-DON BOSCO LIVORNO 48 – 55 (19-21; 32-27; 35-45)
Virtus: Oliva 9, Martino 13, Sanges 11, Ricci 5, Severini 4, Cuccarese 4, Tanganelli, Angiolini, Mucci, Vadi 2, Mugnaini, Ceccatelli. All Vezzosi.
Livorno: Della Rosa 5, Benvenuti 17, Granchi, Marchini 8, Mazzantini 6, Orsini, Giancotti, Artioli 9, Sollitto 5, Pasquinelli, Thiam 3, Lucarelli 2. All. Da Prato.
SIENA – La Virtus Siena esce sconfitta dal big match contro il Don Bosco Livorno per 55 a 48 e deve solo recitare il mea colpa per un terzo quarto scellerato, concluso con 1/12 da 2 punti, 0/5 da tre e 1/10 ai tiri liberi, per un totale di soli 3 punti segnati contro i 18 di Livorno. Questo quarto segna la partita perché negli altri tre periodi i senesi si sono dimostrati superiori ad un avversario comunque fortissimo. Dopo il grande equilibrio dei primi 10’, conclusi con un canestro da quasi metà campo di Della Rosa, la Virtus prende il sopravvento e raggiunge anche i 10 punti di vantaggio. Segue un terzo periodo da dimenticare, con i rossoblu che sprofondano anche a -15, rimontano, subiscono la giusta espulsione di Oliva che reagisce ad una provocazione, sbagliano
i tiri che potrebbero riaprire la partita e Livorno vince meritatamente. Questo il commento dell’allenatore Umberto Vezzosi: “Dal punto di vista difensivo abbiamo fatto una grande partita. Nemmeno un rimbalzo offensivo concesso a Benvenuti, che ha segnato 11 dei suoi 17 punti da fuori, dicono che abbiamo fatto un gran lavoro. Nel terzo quarto non so coso sia successo perché
obiettivamente abbiamo sbagliato cose da minibasket e non credo che si ripeterà più. Ho molta fiducia in questo gruppo e penso che lavorando duramente possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Abbiamo dei giocatori un po’ ingenui ma di qualità e con l’esperienza miglioreranno. Come sempre i conti si fanno alla fine e noi alla fine ci saremo”.
Prossimo impegno lunedì 28 alle ore 20.45 a Rieti.
UNDER 17 ECCELLENZA – 4° GIORNATA
MONTEPASCHI SIENA-VIRTUS SIENA 68 – 52 (14-11; 30-26; 54-43)
Mens Sana: Tonini 2, Bruttini 3, Neri 9, Vigni 3, Ceccarelli 9, Pedroni 12, Angeli, Cometti 8, Bucarelli 12, Bartalucci, Di Pizzo 2. All. Catalani.
Virtus: Manganelli 21, Pagano G., Pagano M. 2, Lasi, Mucci 3, Eusepi, De Martino 2, Pierini, Pompianu, Amato, Vadi 14, Guariglia 10. All. Vezzosi.
SIENA- La Mens Sana Siena si aggiudica il derby Under 17 contro la Virtus per 68 a 52. I primi
due quarti sono molto equilibrati e solo le palle perse malamente dai virtussini fanno andare la Mens-Sana al riposo sul 30 a 26. Nei secondi due quarti i padroni di casa prendono una decina di punti di vantaggio e vincono senza troppi patemi. Questo il commento dell’allenatore Umberto Vezzosi: “I nostri avversari hanno vinto meritatamente, si sono dimostrati più maturi di noi, come io ben sapevo. Sono stati capaci di essere molto tattici e ben organizzati, non si vincono due scudetti per caso. Noi dobbiamo migliorare in attenzione e personalità. Abbiamo pagato palle perse banali e molta imprecisione nei tiri liberi, ma sono tutte cose che possiamo migliorare. Anche lo scorso anno abbiamo avuto delle difficoltà ma poi abbiamo fatto la finale scudetto. Certamente non ci abbattiamo per una sconfitta, ma lavoreremo per essere più pronti e meno morbidi. Sono sicuro che al ritorno vinceremo noi”.
Prossimo impegno sabato 26 alle ore 16.30 a Lucca.
UNDER 15 ECCELLENZA – 4° GIORNATA ANDATA
VIRTUS SIENA-LIBURNIA LIVORNO 92 – 52 (22-20; 46-32; 69-40)
Virtus: Lasi 8, Eusepi 6, Amato 6, Vannini 6, Bindi, Monciatti, Pompianu 8, Bartoletti 15, Cannoni 6, Federico 10, Fiorucci 8, Pierini 19. All. Vezzosi E.
Livorno: Totoni 1, Sfregola 3, Sardi 3, Terreni, Tasca 6, Picchiotti 2, Guelfi 1, Finocchi 17, Bianchi 1, Maltinti 7, Picchi 12. All. Patti.
SIENA- Superano anche la Liburnia per 92-52 gli Under 15 eccellenza virtussini, ma il risultato finale matura solo nei secondi due quarti. Partono male i padroni di casa che subiscono l’intensità con cui i livornesi scendono in campo. Serve un time-out di coach Elena Vezzosi per svegliare i propri ragazzi, completamente assenti in difesa e imprecisi in attacco. Nonostante tutto i rossoblu riescono a chiudere il primo periodo con la testa avanti, 22-20. Nel secondo quarto i padroni di casa provano a correre spinti da Pierini che è una spina nel fianco per i ragazzi di Patti. All’intervallo la Virtus è avanti 46-32. Finalmente nel terzo periodo i ragazzi di Elena Vezzosi impongono il loro ritmo, dilagano e chiudono la partita con un +40. Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Sono molto arrabbiata per come siamo scesi in campo, ci siamo fatti trovare impreparati in difesa e siamo stati disattenti in attacco. Nonostante la giovane età i ragazzi devono capire che non va sottovalutata nessuna squadra e che se ci presentiamo così a Pistoia domenica prossima, non sappiamo come potrebbe mettersi la partita. D’altro canto però sono molto contenta di come abbiamo giocato i secondi due quarti e soprattutto dei miglioramenti visti sia individualmente che di squadra, adesso dobbiamo solo continuare a lavorare duro e presentarci a Pistoia nelle migliori condizioni possibili”.
Prossimo impegno domenica 27 alle ore 16 a Pistoia.
Ufficio Stampa Virtus Siena