La Sidigas Avellino si aggiudica la settima edizione del Trofeo “Città di Caorle” battendo agevolmente per 82-57 la squadra padrona di casa allenata da Coach Andrea Mazzon. Per un quarto la squadra veneta è riuscita a reggere il confronto con i campani, nettamente più lucidi durante tutti i 40 minuti. L’acido lattico si fa sentire nelle gambe dei giocatori orogranata, e con solo 4 giocatori tra i 12 titolari (Smith, Linhart, Taylor, Easley), Mazzon è obbligato a schierare per lunghi tratti del match quattro Under 19 più un’americano (da segnalare la buona prova di Nicola Akele e del playmaker Giulio Zennaro, autori sì di pochi punti ma di una partita di sostanza).
Richardson ha subito la mano calda e nel primo quarto scalda i tifosi avellinesi con 2 bombe. Smith cerca di chiudere il gap sotto canestro ma la Reyer, sempre sotto nel punteggio, non riesce a concretizzare dalla lunga distanza con Linhart e Taylor, evidentemente in panne dopo le fatiche di ieri sera nel match delle semifinali contro il Cedevita; le rotazioni di coach Frank Vitucci fanno il resto: difesa aggressiva, contropiede e azioni ben orchestrate da Spinelli e Cavalliero spianano il successo ai campani. Il migliore marcatore dei lupi è stato Jeremy Richardson (eletto anche MVP della manifestazione), con 18 punti. In doppia cifra pure Dragovic, Biligha e Cavaliero. Venezia dal canto suo ha riscoperto l’Andre Smith dei tempi migliori a Caserta e un Tony Easley sempre più beniamino dei tifosi veneziani.

La palla a due dell’incontro
In casa Venezia regna comunque l’ottimismo per la pre-season disputatasi fin qui, e non sarà questa partita a demoralizzare questo gruppo: Ora lo staff medico cercherà di recuperare prima possibile Hrvoje Peric e Iacopo Giachetti, entrambi acciaccati quest’oggi, e in più in settimana torneranno i 3 italiani alle prese con la nazionale maggiore.
Avellino dal canto suo sembra aver trovato la giusta alchimia di squadra, sia sotto che fuori dal pitturato, con un reparto lunghi di tutto rispetto. Previsto in settimana il ritorno di Jaka Lakovic e del nuovo acquisto delle ultime ore Jarvis Hayes, prelevato dagli istraeliani del Ironi Ashkelon ed ex giocatore Nba.
Tabellino
SIDIGAS AVELLINO 82-57 UMANA REYER VENEZIA (18-13, 47-24, 65-41)
Sidigas Avellino: Riccio 3, Thomas 8, Biligha 12, Richardson 18, Spinelli 4, Ivanov 10, Ianuale, Dragovic 14, Cavaliero 11, Dean 2. All. Vitucci
Umana Reyer Venezia: Guisse, Visconti ne, Zennaro, Linhart 13, Tinsley ne, Taylor 5, Smith 22, Akele 3, Vildera 2, Zucca, Bolpin, Easley 12. All. Mazzon
Giulio Pizzaia