E’ la partita che vale una stagione. Pochi i ragionamenti da fare, molti gli incastri possibili, ma una sola certezza: vincere significa accesso ai playoff, perdere vuol dire con ogni probabilità terminare domani sera la stagione. Per la Consum.it Virtus ci sono poche alternative, domani pomeriggio alle 18 al Palaflaminio di Rimini (radiocronaca diretta su Radiosiena), nell’ultima giornata della fase regolare di DNB, la squadra di coach Vezzosi deve assolutamente ottenere i 2 punti in palio per poter proseguire la stagione. Dopo un grandissimo girone di ritorno, nel quale la formazione rossoblù ha inanellato una serie di 7 vittorie consecutive mietendo vittime illustri, sarebbe infatti un vero peccato per Bianchi e soci doversi fermare proprio sul più bello. La soluzione, quindi, è una soltanto, battere Rimini e continuare a sognare perché una volta raggiunti i playoff la Virtus potrebbe recitare il ruolo di vera e propria mina vagante. Prima, però, c’è da giocare i 40’ più importanti della stagione, contro una squadra già salva e senza obiettivi, ma non per questo rinunciataria. Il traguardo è vicino, adesso non resta che fare l’ultimo passo. Arbitreranno l’incontro i signori Benatti di Medolla (MO) e Zanotti di Piacenza (PC).
GLI AVVERSARI: I Crabs Rimini sono una squadra dall’ossatura giovane, che nel corso della stagione ha aggiunto 2 pedine di talento ed esperienza come la guardia-ala Tassinari ed il play Silvestrini. Coach Ambrassa può inoltre contare sul trio della formazione Under 19 formato dal play Piastrellini, la guardia Brighi ed il pivot Marengo. Molto pericolosi sono anche l’esterno Hassan, ottimo tiratore da 3 punti ed il lungo Squeo. Bosio, Gabellieri, Scrima e Aglio completano il reparto esterni, mentre Curcio è il cambio dei lunghi.
COACH VEZZOSI: “Giochiamo una partita molto importante, dopo una settimana molto lunga.
Avere la possibilità di conquistare o veder sfuggire i playoff all’ultima giornata fa parte della bellezza e della sofferenza dello sport. Voglio subito chiarire che abbiamo fatto un grande campionato, o meglio, abbiamo fatto una grande crescita durante il campionato e questa non ce la toglie nessuno. Adesso dobbiamo fare l’ultimo passo, su un campo difficile, contro una squadra tranquilla che giocherà rilassata e vorrà congedarsi dal proprio pubblico con una vittoria. Noi non dobbiamo pensare al risultato, ma concentrarci sulla prestazione. Dobbiamo giocare in maniera solida in difesa e lucida in attacco, limitare le palle perse e spingere il contropiede quando è possibile. Questi ragazzi hanno dimostrato tutti che con un po’ di esperienza e tanto lavoro possono giocare anche in categorie superiori, ora però sono attesi da una partita dentro o fuori, ed è in queste partite che ci si conquista spazio e fama, perché quando si riesce a vincere le partite decisive tutti fanno un salto di qualità. Come al solito sceglierò i dieci convocati dopo l’ultimo allenamento perché non voglio lasciare niente al caso, ma è probabile che ci siano delle novità rispetto a Montegranaro perché il mio dovere è coinvolgere tutti quelli che si vogliono fare coinvolgere e sanno stare al proprio posto”.
Ufficio Stampa Virtus Siena