FORLI’ – Alta tensione al Palafiera per il match che nel turno prepasquale vedrà opposte Le Gamberi Foods e Novipiù. Negli ultimi anni il parquet romagnolo ha sempre visto partite caldissime tra le due formazioni e la presenza di Malaventura nelle fila piemontesi, causa storico canestro in maglia Fortitudo, quella vera, da sempre accende gli animi fumantini dei tifosi biancorossi.
Entrambe le formazioni arrivano all’incontro di giovedì sera con 8 punti conquistati nel girone di ritorno. Casale Monferrato ha lasciato i 2 punti nelle ultime 2 partite, nell’ordine, in casa contro Veroli e a Pistoia domenica scorsa, mentre Forlì è reduce dal turno di riposo e dalla facile vittoria interna su una arrendevola Trieste.
Proprio la desuetudine ad un intenso ritmo partita sarà il problema principale per coach Dell’Agnello. Dal 3 marzo infatti, giorno della sconfitta in trasferta a Jesi, i romagnoli sono scesi in campo solamente il 17 marzo, nella vittoria con Trieste, per poi rifermarsi domenica scorsa . Due sole partite quindi in 25 giorni, fanno giustamente suonare un campanello d’allarme in casa FulgorLibertas. Per fortuna, se non altro, non si è vissuta una vigilia tormentata dalle vicissitudini societarie. Anzi! E’ notizia di pochi giorni fa la ricapitalizzazione che vede riportare le casse di via Zuelli in linea di galleggiamento, secondo quanto richiesto dalla federazione, con nubi che sembrano iniziare un pur timido diradamento sul futuro. Condizioni ideale quindi per parlare di basket giocato, o meglio, da giocare. Per amore o per forza Dell’Agnello dovrà spesso ricorrere al quintetto piccolo d’assalto contro i piemontesi e si dovrà aggrappare alla vena realizzativa dei propri esterni, ma soprattutto alla difesa tignosa dei vari Musso, Borsato e Natali per cercare di imbrigliare Ware e Green, dalle cui mani dipendono spesso le sorti di Casale. Un occhio di riguardo va sempre tenuto sull’attesissimo Malaventura, che solitamente rielabora i fischi del Palafiera, traendone benefici e restituendo prestazioni di livello.
Sul lato piemontese Griccioli dovrà porre l’ attenzione soprattutto sulla tenuta mentale dei suoi. Sbagliare il terzo incontro consecutivo infatti, potrebbe voler dire insinuare pensieri negativi nella testa dei propri giocatori. Occasione ghiotta quindi per la Novipiù rappresenta proprio Forlì, una squadra dal tasso tecnico indubbiamente inferiore, sia pur da affrontare di fronte ad un pubblico caldissimo, che, dopo le note traversie societarie, ha voglia di alienarsi dai problemi economici e di vedere finalmente del buon basket. Da non sottovalutare lo splendido lavoro di Dell’Agnello, che è riuscito a mettere in campo, nonostante tutto, raggazzi motivati e fermamente decisi a raggiungere i playoff. Nemico pubblico numero 1 sarà indubbiamente Roderick, terminale offensivo romagnolo, che, da quando il coach biancorosso ha cominciato a far giocare palla in mano, ha sempre sfoderato prestazioni interessanti, sporcate solo da una cattiva gestione dei falli. Determinante infine per i piemontesi, sarà l’apporto dalla profonda panchina di cui dispone Griccioli. Non solo minuti, ma anche e soprattutto, qualche punto in più dalle forti seconde linee, rispetto agli ultimi match, potrebbero assicurare la vittoria alla seconda forza del campionato.
Palla a due fissata alle 20.30 di giovedì 28 marzo, con diretta streaming su sportube.tv e sul sito di LegaDue.
Massimo Framboas