CANTU’ (CO) – La Scavolini Siviglia Pesaro arriva in Brianza con l’inerzia della serie ribaltata a suo vantaggio. Anche se la storia dei playoffs del campionato italiano dice che solo in un caso una squadra è riuscita la rimonta completa dopo uno 0-2 a proprio sfavore, i marchigiani giungeranno alla NGC Arena ben consci dell’ ardua impresa che dovranno compiere per sperare che la legge dei grandi numeri possa in qualche modo premiarli. E’comunque un peccato che una delle due contendenti debba abbandonare il proscenio degli spareggi. Entrambe le compagini hanno dimostrato nelle prime quattro sfide elementi di compattezza e solidità anche se il fattore campo sino ad ora sembra farla da padrona in questa serie mozzafiato che conoscerà il suo epilogo solo dopo 5 avvincenti matchs.
Bennet Cantù
Trinchieri
“La fortuna vuole che gara 5 si svolga a Cantù. E’ da qualche tempo che non ne affrontiamo una da dentro o fuori nei playoffs. L’ultima è stata quella bene augurante contro Bologna due anni fà. Sicuramente abbiamo poche ore per trovare una faccia diversa rispetto alle due trasferte in riva all’Adriatico. Domani per noi non sarà importante disegnare il quadro perfetto, ma è fondamentale che questo sia efficace. Non conta che tipo di sfida sarà, ma come staremo in campo.
Per l’importante ed attesissima sfida del Pianella, sono attesi oltre quattromila spettatori che non faranno mancare il supporto del famoso 6 uomo canturino. Siamo certi che il pubblico di casa inciterà i propri beniamini con la solita passionalità che lo contraddistingue e sportivamente pronto ad accettare una sconfitta che potrebbe essere cocente per la delusione ma non improbabile viste le traversìe degli ultimi tempi. Sul piano tattico, gli uomini di coach Trinchieri dovranno essere bravi a tenere a bada la reattività di White ed Hackett nell’attacco ai ferri, cercando di non farli avvicinare troppo nella propria area, magari concedendogli quache spazio in più dalla linea dei 6.75. Spazio che dovranno proibire ad Hickman e del ritrovato Jones. Per quanto riguarda l’attacco la Bennet cercherà di allargarsi da subito sugli esterni per cercare di aprire la difesa ospite e proveranno a colpire dalla lunga con Mazzarino, il completamente recuperato Leunen e Markoishvili. Mentre al centro dell’aria sia Marconato che Brunner proveranno a far sentire il loro peso ai rimbalzi ed nelle realizzazioni da sotto. Perkins e Basile garantiranno classe ed esperienza contro la forte formazione marchigiana. Le variabili sorprese potrebbero arrivare a favore di Cantù dall’impiego di Micov e forse del lungo georgiano Shermadini ansioso di rientrare dopo l’infortunio per riprendere la corsa verso la vittoria finale per i suoi.
Scavolini Siviglia Pesaro
Dalmonte
“Le vittoria nelle gare 3 e 4 sicuramente ci hanno dato più conasapevolezza dei nostri mezzi, dandoci quelle sicurezze che sembravano essere naufragate nelle prime due trasferte in Brianza. Siamo consapevoli che il fattore campo a loro favore in questa decisiva sfida sarà molto influente per lo svolgimento dell’incontro. Speriamo che gli arbitri non si facciano condizionare oltre modo da ciò. La nostra priorità è di non concedere match up difensivi ai nostri avversari che gli hanno consentito un tentativo di rimonta in gara 4. Sarà essenzialmente una guerra di nervi a cui i miei uomini dovranno adattarsi dal primo secondo per cercare di non cadere nel tranello di qualche probabile provocazione.”
Il roster a disposizione dei pesaresi è a completa disposizione rinfrancato nell’umore dalle due belle e convincenti vittorie tra le mura amiche. Sfidare il mito del Pianella non sarà sicuramente una passeggiata. Anche la grande attesa in casa canturina di un sentitissimo derby contro l’Armani potrebbe essere un fattore decisivo per l’esito della gara. L’entusiasmo di un intera città incollata davanti alla TV e la passione di una intera regione faranno da controaltare alle aspettative brianzole di semifinale scudetto.
Arbitri
Facchini, Taurino, Weidmann
Si gioca
Alle 20.45 del 26/05/2012 presso la NGC Arena in Cucciago (CO) con diretta TV su Raisport 1
Serafino Pascuzzi