Dopo una LBA 2023-24 un pò deludente nella fase finale per non aver centrato i Playoff Scudetto 2024 ma con in bacheca la Coppa Italia 2024 conquistata in finale vs Milano, la GeVi Napoli Basket di coach Igor Milicic ufficializza il primo acquisto del Mercato LBA 2024-25.
Ecco un ritorno in LBA perchè la GeVi Napoli Basket ha ingaggiato la guardia statunitense Zach Copeland con un contratto biennale ma con l’opzione di uscita bilaterale al termine della prima stagione sportiva per un giocatore giovane, gran realizzatore e che potrebbe essere la prima punta nella Napoli di domani.
Zach Copeland, guardia di 193 cm., classe ’97 di Oakland, in California si fa notare all’Università tra il City College di San Francisco e l’Illinois State University. Il suo approdo in Europa è in Gran Bretagna, con la squadra dei Bristol Academy Flyers pe poi, nella stagione 2021-22, giocare da protagonista in Ucraina con il Kryvbas dove fa registrare il suo career-high con 46 punti realizzati. Fa molto bene anche in Finlandia con Loimaa Bisons, dove realizza oltre 18 p.ti/gara, con il 40% da tre insieme a 4 rimbalzi e 3 assist.
Così Zach Copeland arriva in Italia nella stagione 2022-23 dove gioca da assoluto protagonista in serie A2 con Pistoia portandola al ritorno in LBA, segnando quasi 17 p.ti/gara a partita con il 39,3% di realizzazione dall’arco.
Nella scorsa stagione Zach Copeland ha giocato in Bundesliga con il Bamberg Baskets confermando una media di oltre 17 p.ti/gara con 4,2 assist, e quasi il 40% di realizzazione nel tiro da tre.