Las Palmas (SPA), 19 dicembre 2023 – Nel #Round12 della BKT EuroCup 2023-24 colpaccio della Dolomiti Energia Trentino che batte a domicilio la Dreamland Gran Canaria per 76-98, fino ad oggi sconfitta solo una volta nella competizione e la settimana scorsa ad Ulm (103-99).
Dunque contro la capolista del Girone B, la corazzata Dreamland Gran Canaria vincitrice tra l’altro della manifestazione lo scorso anno, la Dolomiti Energia Trentino compie una vera e propria impresa sportiva neutralizzando i canari disputando un match rasente la perfezione e mettendosi così alle spalle la brutta prova di domenica a Treviso.
Perfetti i ragazzi di Paolo Galbiati in ogni aspetto di una partita che rimarrà nella bacheca dei ricordi bianconeri in Europa e nella quale tutti, ma proprio tutti, hanno eseguito il proprio compito su i due lati del campo non lasciando al Gran Canaria l’iniziativa se non nel primo periodo (31-27 al 10‘), e comprimendone il loro gioco di solito preciso, ruvido ed urticante.
E, ciliegina sulla torta, questo +22 finale ribalta il -14 dell’andata!
Una Trento a dir poco perfetta, imperiosa, nella quale è difficile veramente premiare il migliore anche se il solito Andrejs Grazulis ne mette dentro 23 (10/11 dal campo), e Kamar Baldwin con 17 lo segue a ruota. C’è poi un tris d’assi con Capitan Forray, Paul Biligha e Quinn Ellis che firmano 10 p.ti a testa e pazienza se Prentiss Hub spara quasi a salve da tre (1/7), perchè alla fine segna 7 p.ti ma serve 9 assist oltre che raccogliere 3 rimbalzi perchè anche Mattia Udom e Derek Cooke (8 p.ti a testa), difendono in maniera esemplare come tutti i compagni, compreso Luca Conti, Davide Alviti (zero p.ti per loro), e Myles Stephens (2 p.ti), quest’ultimo ormai quasi Instant Team di squadra!
Nel match la Dolomiti Energia Trentino partiva molto bene, Baldwin e Biligha erano i protagonisti ma nell’altra metà campo il Gran Canaria ribatteva colpo su colpo con Brussino e l’ex Cremona, Fortitudo Bologna e Sassari Ethan Happ (11-11 dopo 4’ di gioco). Grazulis ne metteda due di triple di fila ma i gialli di casa dimostravano tutta la loro qualità: dal 20-24 si passa al 31-24 alla fine del periodo, ci pensa Baldwin con una tripla a tenere a contatto i bianconeri, al 10‘ è 31-27.
Secondo periodo, lentamente la difesa di Trento sale di tono con Cooke e Conti mentre Hubb si prendeva carico del sorpasso (35-36): era solo l’antipasto perchè prima Grazulis e dopo Baldwin firmavano il 39-44. Lo stesso play bianconero segnava anche la tripla del +8, a metà partita il punteggio si fissava sul 44-51 e con la Dolomiti Energia Trentino per niente in soggezione, anzi!
Terzo periodo, se la pausa spesso fa male a chi è in testa ciò non avveniva al rientro in campo perchè ancora Grazulis saliva a quota 19 punti personali con la tripla del 50-63. Il Gran Canaria reagiva in modo rabbioso ma prima Stephens e dopo una tripla di Udom gelava la Gran Canaria Arena (57-72), ed aggrappandosi ad una difesa sempre più puntuale, la Dolomiti Energia Trentino chiudeva al 30′ addirittura sul +22 (59-81).
Il quarto periodo era il più classico dei garbage time, Trento sugli scudi per una vittoria storica nel suo percorso europeo e che con l’auspicio che da oggi creda di più nelle sue capacità nel torneo, nulla è impossibile!
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Sono felice, davvero felice. Arrivavamo a questo appuntamento dopo una brutta sconfitta a Treviso e abbiamo messo in campo un’ottima performance: credo che fossero anni che qualcuno non vinceva con questo margine qui a Las Palmas sul campo di Gran Canaria. Abbiamo saputo competere, siamo stati solidi in difesa, ci siamo passati la palla in attacco: e lo abbiamo fatto per 40 minuti. Sono contento per i miei giocatori che hanno giocato una grande partita e si sono meritati questo successo importante».
Dreamland Gran Canaria – Dolomiti Energia Trentino 76-98
Parziali: 31-27; 13-24; 15-28; 17-19.
Progressione: 31-27; 44-51; 59-81; 76-98.