A inizio mese apparve il noto tweet dell’agenzia BDA Sports (in rappresentanza di Jasmin Repesa) che, come un fulmine a ciel sereno, annunciava la separazione tra il coach croato e la Victoria Libertas Pesaro griffata Carpegna Prosciutto Pesaro. Dopo ben 12 giorni e diverse trattative tra club e coach, arriva l’ufficialità dall’ufficio stampa della società pesarese: Repesa non sarà più l’allenatore di Pesaro.
Una scelta dettata dall’impossibilità da parte della VL di soddisfare le richieste di Repesa e, molto probabilmente, anche da alcuni mugugni di spogliatoio che sarebbero aumentati in caso di riconferma del coach croato.
La nota del club recita così:
Dopo accurate riflessioni e valutazioni, non potendo il Club allo stato attuale accogliere le aspettative di Coach Jasmin Repesa in relazione alla prossima stagione agonistica, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica la decisione condivisa di non proseguire il rapporto con l’allenatore. La Società lo ringrazia per il lavoro svolto, l’impegno profuso e i risultati conseguiti, augurandogli le migliori fortune per il futuro.
Le aspettative, a cui fa riferimento il comunicato, sarebbero le famose garanzie sul budget richieste da Repesa che in questo momento la VL Pesaro non è in grado di confermare per un motivo, ormai, ben presente da anni. La Victoria Libertas, oltre allo main sponsor Carpegna Prosciutto (marchio della famiglia Beretta), è supportata economicamente da un Consorzio di aziende, perlopiù, locali che prima di ogni stagione si riunisce per definire la quota economica di sponsorizzazione da versare nelle casse del club cestistico pesarese. In attesa del peso di questa importante sponsorizzazione da mettere sul piatto delle entrate del club, la Victoria Libertas non si è voluta sbilanciare e non ha offerto le famose garanzie sul budget previsto per la prossima stagione.
Intanto tra i tifosi è partito il totoallenatore. Il più apprezzato è sicuramente Luca Banchi, in seconda posizione c’è Nicola Brienza, protagonista della meravigliosa stagione di Pistoia in A2, infine c’è pure coach Pino Sacripanti che rimane sempre nel cuore della tifoseria pesarese.