Barcellona, 21 aprile 2022 – Il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri è sceso in campo al Palau Blaugrana per Gara 2 della serie dei Playoff di Turkish Airlines EuroLeague, dopo la sconfitta rimediata in Gara 1. Ed è scattata la sorpresa, con la Cenerentola Bayern che è riuscita a dominare contro i primi della classe del Barça per tutta la durata dell’incontro, vincendo per 75-90 e pareggiando la serie 1-1 (proprio come l’Olimpia Milano).
A differenza di 48 ore prima, pubblico e addetti stampa presenti si sono potuti vedere in faccia dopo più di due anni, in quanto l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine al chiuso in Spagna è decaduto mercoledì. Mascherine o meno, la soddisfazione di coach Trinchieri per la performance della sua squadra non si poteva nascondere.
Il match
Come nella sfida di due giorni fa, anche nel secondo incontro il Bayern è partito meglio, andando a segno con un quasi inedito Nihad Dedovic, falcidiato dagli infortuni e poco impiegato in Europa questa stagione. Vista la compattezza del Barça di Sarunas Jasikevicius, Trinchieri ha provato a mischiare le carte in tavola, cercando di confondere il rivale. Il primo quarto di è chiuso con i tedeschi avanti 18-23.
Nigel Hayes-Davis ha iniziato la seconda frazione andando a segno per i catalani, ma è stato ancora il Bayern a trovare ripetutamente il canestro con lo scatenato ex DeShaun Thomas. Gli uomini di Andrea Trinchieri hanno toccato il +15, quando un canestro di Nikola Mirotic ha interrotto il parziale ospite. Andreas Obst ha segnato dai 6.75, e nonostante le azioni d’attacco dei blaugrana incitate dal pubblico del Palau, il Bayern ha mantenuto il vantaggio. Nick Calathes ha ridotto il divario, ma ancora il Bayern ha trovato le energie per bucare la retina. 35-48 all’intervallo.
Il Barça ha iniziato la ripresa con intensità, segnando da tre con Kyle Kuric. Ancora Thomas, l’uomo della partita, ha segnato per il Bayern, e Mirotic ha risposto per i locali. Nick Weiler-Babb, un altro degli uomini in serata tra i tedeschi, ha trovato il canestro, quindi Kuric ha risposto dalla lunga distanza. Quando il Barça ha trovato il -5, Vladimir Lucic dalla linea dei tiri liberi e l’implacabile DeShaun Thomas hanno ridato aria alla squadra di Trinchieri. Un buzzer-beater di Obst sulla sirena dopo una rubata ha permesso al Bayern di chiudere il terzo quarto sul 56-67.
Ultimi decisivi dieci minuti con il Barça cercando di spingere sull’acceleratore, ma con il Bayern che è riuscito a mantenere il vantaggio. Oltre ai canestri, frutto del talento individuale in una situazione di stanchezza, i tedeschi non hanno perso la concentrazione in difesa. Una tripla di Nicolás Laprovittola ha riacceso gli animi locali, così come la schiacciata di Brandon Davies. Ma il Bayern continuato per la sua strada, con una tripla di Weiler-Babb che fa contribuito ha mantenere il vantaggio ospite oltre la doppia cifra.
DeShaun Thomas è stato l’MVP dell’incontro grazie a 25 punti con un irreale 6/7 in triple, 7 rimbalzi e 29 di valutazione. Molto bene anche Andreas Obst, autore di 15 punti con canestri importanti. Da parte del Barça, 16 punti per Nicolás Laprovittola e Nikola Mirotic.
Gara 3 e Gara 4 sono in programma all’Audi Dome di Monaco di Baviera per la prossima settimana: mercoledì 27 aprile alle 20.30 e venerdì 29 alle 20.45.
La sala stampa
Un Andrea Trinchieri stanco ma soddisfatto ha parlato ai media presenti in sala stampa.
“Innanzitutto, sono molto felice per i miei giocatori, per il mio club. Almeno giocheremo due partite casalinghe. Sono molto realistico. Il Barça è già stato in queste situazioni e sa come affrontarle. Sono contento per la prestazione dei miei giocatori e per la società, perché nonostante tutti i contrattempi che abbiamo avuto, in 15 giorni siamo stati in grado di battere Real Madrid e Barça in Spagna. Quando sei ai playoff devi dare il massimo, perché è un’opportunità. Stiamo giocando contro la squadra migliore, con il miglior allenatore e il miglior sistema: è una grande sfida per noi. La prima partita che abbiamo provato non è bastata. Oggi abbiamo alzato il livello. Ma come dicevo, so già com’è la situazione: loro mercoledì verranno a Monaco agguerriti e noi dobbiamo essere pronti per una nuova battaglia”.
Dal canto suo, ovviamente Sarunas Jasikevicius non era contento.
“Congratulazioni al Bayern e ad Andrea [Trinchieri] per questa vittoria. Penso che abbiamo meritato di vincere, perché hanno disputato un’ottima partita in molti frangenti del gioco. Hanno reagito rispetto a due giorni fa, e noi non siamo stati in grado di mettere in scena il nostro basket in certe situazioni , abbiamo giocato in modo diverso rispetto a Gara 1, soprattutto nel post-up. Oggi abbiamo concesso molto possesso palla al Bayern. Evidentemente, quando prendi 90 punti in casa in una partita di playoff c’è qualcosa non va. La mentalità dei giocatori e mia, e l’approccio alla partita non sono stati quelli corretti. In questo periodo i dettagli ci stiano uccidendo“.
“Ero convinto che il Bayern avrebbe disputato una grande partita, con un ottimo gioco offensivo, rendendo a noi molto difficile tirare. Ero convinto che DeShaun Thomas, dopo i zero punti [in gara 1] oggi sarebbe uscito al massimo, e infatti ha disputato davvero una partita enorme. Come ho detto, dobbiamo tornare a giocare fisicamente e prestare molta attenzione ai dettagli“.
FC Barcelona vs. FC Bayern Munich 75-90
Parziali: 18-23, 17-25; 21-19, 19-23.
Progressione: 18-23, 35-48; 56-67, 75-90.
Laura78