Assago (MI), 20 giugno 2021 – Giorni intensi per gli uffici del MediolanumForum: dopo la ufficialità di Davide Alviti nella giornata di ieri, oggi abbiamo anche quella di Devon Hall, 25enne americano proveniente dalla Bundesliga.
Curriculum interessante.
Devon Hall è cresciuto a Virginia Beach, ha frequentato la Cape Henry Collegiate High School e successivamente ha trascorso quattro anni a Virginia University dove è esploso nell’ultimo anno quando ha segnato 11.9 punti per gara con 4.3 rimbalzi e il 44.3% da tre per una squadra collocata al numero 1 del ranking nazionale.
Il 14 gennaio 2018 ha segnato 25 punti, carrer-high per lui, contro North Carolina State. Nel 2018, è stato incluso nel secondo quintetto All-ACC.
Dopo aver segnato 17.3 punti di media al Portsmouth Invitational, è stato selezionato al numero 53 dei draft NBA dagli Oklahoma City Thunder. La sua stagione da rookie l’ha trascorsa in Australia ai Cairns Taipans.
Nella stagione 2019/20 ha giocato a Oklahoma City con un two-way contract che ha incluso due esperienze agli Oklahoma City Blue.
Nel 2020/21 ha giocato a Bamberg. Nella BCL ha segnato 12.4 punti per gara, in Germania ha segnato 14.1 punti per partita con il 39.9% da tre oltre a 3.9 assist e 3.8 rimbalzi di media.
Caratteristiche tecniche.
Devon Hall è una combo guard, anche se più tiratrice che votata alla regia. Ha ottimo senso del passaggio, fisico stabile ed una buona propensione al tiro, che per lui è mancino.
Una caratteristica offensiva poi piace molto del giocatore: quando vuole attaccare il ferro, utilizza la corretta mano per il layup. Cioè, se entra da destra, appoggia con la destra, se da sinistra con la sinistra.
Ci tengo molto a questo fondamentale, dal sapore tradizionale ed antico, ma che ancora oggi mantiene una efficacia importante nel contesto della partita.
Difensivamente è propenso molto all’1vs1, capace di tenere ottimamente l’uomo fino al ferro.
La cosa che lo frega è la mancanza di un po’ di ball-handling, che potenzialmente potrebbe essere un difetto importante, con le difese e le intensità che troviamo nel vecchio continente.
ottime le statistiche nell’ultimo torneo di FIBA BCL: l’americano ex OKC, ha avuto medie importanti sia in BBL che in BCL, come si può evincere dal video cui sopra.
Prime parole in maglia Olimpia.
“Sono super entusiasta di far parte di un club con la storia dell’Olimpia. Avrò la grande opportunità di confrontarmi al livello europeo più alto possibile e al tempo stesso di migliorare come giocatore grazie ad uno staff tecnico di grande esperienza”
Non ci resta che fare il più grande degli “in bocca al lupo” per la sua nuova esperienza, pensando al suo maggior contributo per confermare la stagione europea dei meneghini e migliorare invece quella in LBA, per la conquista dello scudetto N° 29.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10