La sconfitta di sabato sera alla BLM Group Arena con la Virtus Roma, si spera non abbia levato energie fisiche e mentali più di tanto alla Dolomiti Energia Trentino che martedì 17 dicembre affronta – sempre in casa – il decisivo Round 10 con l’Unicaja Malaga di Josh Adams e Deon Thompson: un successo lancia i bianconeri alle Top 16, in caso di sconfitta sarà determinante il risultato dell’Arka Gdynia contro il Galatasaray.
La chiave della partita sembra essere a rimbalzo e molto di questo peso sulle spalle di Justin Knox e Rashard Kelly, incaricati di tenere Trento a livello di una delle migliori squadre di rimbalzo della EuroCup: l’Unicaja è al terzo posto con 37,6 rimbalzi e al quarto con 12,3 rimbalzi offensivi a partita. Se i due riescono a controllare i tabelloni, Trento potrebbe trovarsi nella Top 16.
«Ci giochiamo questa partita importante – esordisce coach Nicola Brienza – contro una grande squadra, che domenica sera ha segnato più di 100 punti sul campo del Barcellona e che è una delle favorite per la vittoria della coppa. Li conosciamo, li abbiamo visti all’andata, hanno un roster profondo e di enorme qualità. Però arriviamo a questo appuntamento con la voglia di vincere, orgogliosi del fatto di avere nelle nostre mani le chance di passaggio del turno. Sarà complicato, ma daremo tutto».
Non sarà certo la prima partita decisiva nella carriera di capitan Toto Forray, alla vigilia della sua partita numero 394 con la maglia dell’Aquila, ma anche il numero 10 della Dolomiti Energia riconosce l’importanza e l’emozione di potersi giocare la possibilità di centrare il prestigioso obiettivo delle Top 16 di 7DAYS EuroCup: «Siamo contenti di esserci costruiti l’opportunità di essere padroni del nostro destino: al di là degli alti e bassi vogliamo fortemente prenderci questa qualificazione alle Top 16 e tornare alla vittoria in casa. Contro una squadra di altissimo livello come Malaga non sarà facile, dovremo mettere a posto un po’ di piccole cose e giocare per 40′ con la giusta mentalità».