Bologna, 14 dicembre 2019 – Era il primo match di un trittico importante in LBA per la Virtus Bologna questo anticipo del sabato sera al Basket City Fiera del capoluogo emiliano, valido per il 13° turno del girone di andata. Avversaria delle V Nere la sorpresa dell’anno, l’Happy Casa Brindisi di coach Frank Vitucci e la vittoria è arrivata per la capolista Virtus Bologna per 99-87 che adesso ha riguadagnato almeno due lunghezze di vantaggio rispetto alle inseguitrici, tra cui la stessa Brindisi.
In attesa dell’arrivo in settimana di Dominique Sutton, che tamponerà la falla del malanno di Kelvin Martin, l’Happy Casa Brindisi ha dovuto fare sempre a meno di un americano nelle rotazioni, subendo perciò la potenza di fuoco offensiva delle V Nere, letali con le tante frecce a propria disposizione: un insospettabile ma preciso David Cournooh (15 p.ti), Frank Gaines e Kyle Weems (14 p.ti a testa), più un Giampaolo Ricci e Milos Teodosic (10 p.ti anche loro a testa), con il play serbo autore di un deludente 1/7 dalla lunga. A mettere a posto il 45% dalla lunga della Virtus Bologna ci han pensato poi Alessandro Pajola (1/1) e Filippo Baldi Rossi (2/2) che han compensato lo 0/3 di Stefan Markovic.
Nel match la squadra di coach Vitucci parte bene, concentrata in difesa e precisa in attacco nonostante l’iniziale 0/4 da tre di capitan Adrian Banks (top scorer a fine partita con 22 p.ti a referto). La Virtus cambia marcia nella seconda frazione del primo quarto, con l’ingresso in campo di Teodosic che comincia a distribuire assist per i propri compagni (22-20 al 10’). L’ex di turno Cournooh (15 punti) punisce sull’altro versante, mettendo in difficoltà gli esterni brindisini su entrambi i lati del campo per il 38-26 del 15’. Zanelli con 5 punti consecutivi prova a tenere in linea di galleggiamento i suoi, ma Brindisi viene messa in grande difficoltà dall’ondata di assist del regista serbo bianconero (7 su 10 totali nei primi 20’) e chiude sotto di 11 il primo tempo subendo 54 punti di cui 32 nel secondo quarto (54-43).
Ricci e Weems infilano le triple del 65-45 a inizio terzo quarto, mettendo subito in chiaro la situazione al rientro dagli spogliatoi. La Happy Casa Brindisi non ha intenzione di cedere prima del dovuto e continua a lottare su ogni pallone prendendo spunto dal sempre caparbio John Brown (73-65 al 29’). Le V Nere però riprendono a macinare gioco e punti piazzando un contro break di 9-0 a cavallo tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultimo periodo di gioco. È il parziale che spegne le residue speranze biancoazzurre, seppur mai domi fino all’ultimo secondo, determinando la meritata vittoria alla squadra di casa.
Sala Stampa
Sasha Djordjevic
Segafredo Virtus Bologna – Happy Casa Brindisi 99-87
Parziali: 22-20; 32-23; 23-22; 22-22
Redazione All-Around.net