UDINE – Ci si attende una grande Snaidero, che sfruttando la sconfitta patita dalla Reyer Venezia ad opera di Pistoia, potrebbe guadagnare nuovamente il gradino più alto della classifica. Jesi dal canto suo non starà certo a guardare, dovendo vendicare la sconfitta rocambolesca patita negli ultimi frangenti della partita dell’anno scorso a Udine che a conti fatti si è rivelata determinante per la retrocessione, poi scampata grazie al ripescaggio.
Degna di nota è l’iniziativa della squadra di coach Cioppi che scenderà in campo con una maglia tricolore realizzata in serie limitata dallo sponsor tecnico Erreà, per festeggiare il 150° dell’unità d’Italia. La maglia finirà all’asta benefica su e-bay in favore dell’associazione il Sorriso negli occhi, che costruisce scuole in Brasile. L’iniziativa ha incassato i complimenti del presidente della repubblica Giorgio Napolitano. Sempre per i festeggiamenti legati alla ricorrenza dell’unità d’Italia, l’inno pre-gara al PalaCarnera, voluto in questa stagione dalla Legadue prima di ogni partita, sarà cantato dal vivo dal tenore Francesco Pellegrini.
Snaidero Gli arancioni non possono fallire, dopo la vittoria contro Verona che è valsa l’acquisizione matematica dei play-off, ora bisogna pensare a raggiungere la vetta della classifica per assicurarsi un agevole postseason . Per la gara torna a disposizione Lee, influenzato contro Verona, e sembrano aver recuperato sia Dordei, colpito da un affaticamento al ginocchio che Williams. La situazione del giocatore americano che in settimana si era fermato per un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro, che non è lo stesso che lo ha tenuto fuori dal basket giocato per più di un mese è quella che desta più preoccupazione allo staff udinese. Ma dagli ultimi accertamenti JJ dovrebbe essere regolarmente in campo domenica. Coach Garelli si augura di avere a disposizione Williams e che Rinaldi possa ripetere la buona prestazione fatta ammirare nella precedente sfida contro Verona. Osservato speciale dell’incontro sarà proprio il giocatore riminese che dopo un inizio di stagione non esaltante sembra aver finalmente ritrovato la condizione.
Fileni Bpa Jesi proverà in ogni modo a mettere i bastoni tra le ruote a Udine, cercando di ripetere la buona prestazione che è valsa la vittoria nel precedente turno di campionato contro l’Assigeco BPL Casalpusterlengo. Punto di forza della squadra è l’asse Pecile-Maggioli con Marco Tusek sempre pronto a battersi sotto i tabelloni. Per Pecile quella contro la Snaidero sarà un ritorno alle origini, visto che il surfista è friulano di nascita.
Il Pec e Tusek non saranno al meglio, visto che hanno passato gran parte della settimana a letto a causa dell’influenza. Indisponibile per la trasferta è Marco Tagliabue, che ha riportato un versamento articolare al gomito destro da sovraccarico funzionale.
La palla a due sarà alzata alle 18.15 di domenica, al PalaCarnera. Per la gara la Fip ha designato come arbitri Alessandro Terreni di Vicenza, Andrea Masi di Firenze e Paolo Bertelli di Genova. Osservatore Antonio Florian di Spresiano (Treviso).
Francesco Codato