Udine – Al PalaCarnera nell’anticipo che inaugura l’ottava giornata del girone di ritorno della Legadue, la Snaidero ospita la Tezenis Verona in serie negativa da due giornate. Verona è attesa ad una grossa prestazione per poter impensierire Udine che seppur perdente nell’ultimo turno, schiererà la formazione completa davanti al pubblico amico.
Snaidero: reduce da una sconfitta patita nel campo di Reggio Emilia, la squadra di coach Garelli non vuole e non può più sbagliare per mantenere saldo il secondo posto in classifica. La prima gara dopo la sosta per la Final four di coppa Italia non ha portato bene alla Snaidero, che dalla sua aveva l’attenuante di non poter contare ancora sullo stato di forma ottimale di Jason Williams, al rientro dopo l’infortunio, che ha giocato 32′ con 7 di valutazione. Sicuramente Williams ha utilizzato la sfida contro Trenkwalder per ritrovare il ritmo partita, e la sfida contro Verona sarà il campo di prova per saggiarne la condizione e per vedere se il recupero è definitivamente completo. L’ultima sfida di campionato ha anche avuto il merito di rigenerare Dordei, apparso in difficoltà nelle gare pre-sosta, che ha chiuso l’incontro con 22 di valutazione. Il duo delle meraviglie che ha guidato Udine, sembra essere finalmente pronto per rush finale e per gli ospiti si prospetta una serata difficile da gestire in chiave difensiva.
Tezenis: servirà tutto l’orgoglio per gli uomini di Marcelletti, attualmente dodicesimi in classifica, per scippare i due punti dal fortino Udinese. La partita delle vita dovrà avere come protagonista il trio Porta, Renzi, Trepagnier che sembrano gli unici giocatori del roster veronese che posso mettere in difficoltà Dordei e compagni. In particolare i grattacapi per i padroni di casa potrebbero venire dalla duttilità tattica di Porta, 10.8 punti in 32.3′ giocati di media in stagione. Altra chiave dell’incontro sarà il duello “verde” tra Renzi e Lee, con il primo che deve dimostrare di poter competere contro uno dei migliori lunghi della Legadue. Verona deve assolutamente vincere l’incontro per restare fuori dalla zona che scotta.
La palla a due sarà alzata alle 20.30 di venerdì sera, al PalaCarnera di Udine. Per la gara la Fip ha designato Gianluca Calbucci di Pomezia (Roma), Nicola Beneduce di Caserta e Lorenzo Baldini di Firenze.
Francesco Codato