Si conclude con tre squadre al comando il turno infrasettimanale di A2 Est. A punteggio pieno la corazzata Fortitudo Bologna, che trova le prime vere difficoltà stagionali ma supera in rimonta l’Apu GSA Udine. Le aquile stanno continuano a confermare i pronostici della vigilia sconfiggendo nonostante l’assenza di Fantinelli un’accreditata rivale. Friulani che restano fermi a 2 punti in classifica in un difficile inizio di stagione.
Assieme ai bolognesi rimane perfetta la Poderosa Montegranaro, che vince la resistenza di Ferrara nell’ultimo quarto della contesa casalinga. Ultima a 4/4 l’Unieuro Forlì, trascinata a Roseto da un Kenny Lawson che si avvia rapidamente a tornare uno dei giocatori più decisivi del campionato. Proprio queste due squadre si affronteranno domenica prossima nel big match della quinta giornata.
Resta in scia Treviso, con Cagliari che non ripete l’impresa e cede abbastanza facilmente tra le mura amiche. Dietro i veneti un gruppetto di squadre a 4 punti.
Verona rischia di sprecare 20 punti di vantaggio ad Imola ma espugna il PalaRuggi con una tripla di Candussi a 6 secondi dalla fine. Il totem, leader di una Tezenis che inizia ad ingranare, chiude così una prova da 30 punti. Vittoria all’ultimo istante pure per i rivali al di là del Mincio, con Cucci che regala i 2 punti a Mantova con due liberi dopo che anche l’Assigeco aveva provato una clamorosa rimonta nel finale. Nel gruppo al 50% di vittorie si aggiunge per ultima Ravenna, che trascinata dai 32 punti di Adam Smith sconfigge Cento rimanendo sempre in controllo del match.
Nessuna squadra a secco di vittorie dopo 4 giornate, a dimostrare il sempre più grande equilibrio del girone. Ultima a sbloccare la classifica la Bakery Piacenza, nella partita dell’ex di Marques Green contro Jesi. Il protagonista di giornata è il solito Alan Voskuil, 29 punti, anche se poi nel supplementare a risolvere la sfida ci pensano soprattutto Green e Crosariol.
Risultati
Bakery Piacenza – Termoforgia Jesi 104 – 96
Hertz Cagliari – De’ Longhi Treviso 72 – 87
Pompea Mantova – Assigeco Piacenza 85 – 84
Lavoropiù Fortitudo – Bologna G.S.A. Udine 81 – 74
Le Naturelle Imola Basket – Tezenis Verona 86 – 88
XL Extralight Montegranaro – Bondi Ferrara 91 – 86
Roseto Sharks – Unieuro Forlì 89 – 94
OraSì Ravenna – Baltur Cento 81 – 71