Una novità, la Basket Brescia Leonessa, ed una conferma nella prossima edizione dell’EuroCup, cioè la FIAT Torino. Sono state ufficializzate stamane le squadre che hanno aderito o dato conferma alla prossima edizione della secondo manifestazione, attraverso la riunione tenutasi a Barcellona anche per indicare date ed orari della manifestazione
Il Board della manifestazione ha inoltre reso nota una lista con i nomi di 23 delle 24 partecipanti alla coppa. La formula sarà con una prima fase nella quale le squadre saranno suddivise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno. Le migliori 4 di ogni girone avanzeranno alla seconda fase, quella delle Top 16, da cui scaturiranno i nomi delle partecipanti alla fase di eliminazione diretta (quarti, semifinale e finale), che prevede serie al meglio delle tre partite.
Questa lista di squadre sarà sottoposto all’approvazione dell’Executive Board dell’ECA il prossimo 19 giugno e, successivamente, all’Assemblea degli Azionisti ECA il 6 luglio, giorno in cui avrà luogo il Meeting con tutti i club partecipanti e nel quale si provvederà a effettuare il sorteggio dei gironi, primo atto ufficiale della nuova stagione.
La soddisfazione del team bresciano è espresso dalle parole del Presidente Graziella Bragaglio:
“Siamo onorati di apprendere che un’Istituzione importante del basket europeo come l’EuroCup abbia valutato positivamente ciò che abbiamo acquisito sul campo al termine di una stagione avvincente e ricca di soddisfazione. La partecipazione all’EuroCup rappresenta l’ennesima scommessa di questo club e di questa città, che intende affacciarsi in Europa con il massimo dell’umiltà, in punta di piedi, ma con la consapevolezza di poter fare un buon lavoro. Proveremo a costruire una squadra che possa compensare le fatiche di tutti gli appuntamenti a cui saremo chiamati a partecipare nella prossima stagione trasferendo questa nostra gioia e questo nostro entusiasmo a tutti i nostri tifosi, che potranno sentirsi orgogliosi di vedere la propria squadra e i propri colori competere con le migliori squadre d’Europa”.
Anche Torino, che assieme all’Aquila Basket Trento formerà il trio delle squadre italiane impegnate nella manifestazione, non nega la propria soddisfazione per questa seconda, consecutiva partecipazione all’EuroCup 2018-19. Lo scopo è quello di superare il primo turno ma l’AD della FIAT Torino, Massimo Feira, spiega cosa possa rappresentare questo torneo continentale per la piazza e la città:
“Giocare la competizione europea è per noi motivo di orgoglio ma anche di responsabilità. Obiettivo come l’anno scorso è fare esperienza, migliorare la nostra organizzazione e struttura senza dimenticare l’aspetto più importante, ovvero far divertire i nostri tifosi con partite avvincenti che nella scorsa stagione ci hanno consentito di vedere a Torino squadre importanti come il Bayern Monaco, lo Zenit San Pietroburgo e il Darussafaka Istanbul. Corre l’obbligo ringraziare, anche nell’ottica di questa nuova grande avventura sportiva, coloro che quotidianamente lavorano all’interno della nostra Società e che sono meno visibili”.
Infine, ecco l’elenco delle squadre che prenderanno parte all’edizione 2018-2019 dell’EuroCup
Stella Rossa Belgrado, Cedevita Zagabria, Mornar Bar, Partizan Belgrado, AS Monaco, Limoges CSP, Asvel Villeurbanne, Brose Bamberg, Ratiopharm Ulm, Dolomiti Energia Trentino, Basket Brescia Leonessa, Fiat Torino, Lietuvos Rytas Vilnius, Asseco Gdynia, Zenit San Pietroburgo, Unics Kazan, Lokomotiv Kuban Krasnodar, Valencia Basket, MoraBanc Andorra, Unicaja Malaga, Tofas Bursa e Galatasaray Istanbul.
La 23/ma squadra verrà fuori dalla perdente del campionato tedesco, cioè una tra Bayern Monaco e Alba Berlino, più una 24/ma squadra, il cui nome sarà comunicato nei prossimi giorni.