Roma, 7 febbraio 2017 – Quindi anche Tommaso Baldasso sarà fermo ai box per la difficile trasferta (si fa per dire trasferta, Latina dista 60 km. da Roma), che l’Unicusano Bum Bum Virtus Roma giocherà vs la Benacquista Assicurazioni domenica prossima, sempre alle ore 18:00 come da copione. Piove sul bagnato dunque per questa bella ma sfortunata Virtus Roma che dovrà fare a meno di Massimo Chessa ed anche di Tommaso Baldasso, non dimenticando Gabriele Benetti oramai out sino a fine stagione.
Pertanto per il match del PalaBianchini di domenica l’Urbe dovrà far ricorso a tutte le proprie risorse tecniche, morali e fisiche, per provare a battere una squadra come il Latina, quasi sempre vincente nei derbies regionali sin dallo scorso anno e non solo vs la Virtus Roma.
Purtroppo però da quanto si evince da questo scarno, essenziale comunicato (quando lo stesso atleta sulla sua pagina Facebook riporta il danno alla spalla in maniera chiara), non è dato sapere la tempistica del recupero del giovane play torinese, che tanto bene sta facendo quest’anno. E stesso dicasi per Massimo Chessa, fuori da ben 9 giorni per una distrazione muscolare al retto femorale posteriore ma senza che si sappia una proiezione, anche approssimativa, dei suoi tempi di recupero.
Ci permettiamo di scrivere quanto perchè in Redazione ogni giorno riceviamo i comunicati/bollettini medici delle altre squadre di Lega A, A2 Citroen Est ed Ovest nonchè della Serie B, comunicati in cui si evidenzia con una discreta chiarezza sia l’entità del danno fisico riportato dall’atleta (pur sempre nel rispetto della privacy dello stesso, ndr), ma soprattutto la famigerata tempistica dei tempi di recupero. Tempi di recupero che poi non possono essere imputabili o meno alla società qualora non dovessero essere rispettati.
Evidentemente in Virtus Roma, in leggera ma significativa controtendenza comunicativa, si ritiene che sia meglio tenere all’oscuro il proprio pubblico di questo dettaglio. O forse si ritiene opportuno non dare un vantaggio strategico ai prossimi avversari occultando un dato che, a nostro avviso, appartiene alla comunicazione stessa dell’infortunio patito dall’atleta.
Cosa possiamo perciò scrivere circa questo insignificante dettaglio, stante anche (soprattutto), la situazione in tempo reale di un roster decimato proprio dagli acciacchi ed evitando anche di parlare del pregresso “caso” Giuliano Maresca, della quale assenza prolungata dai campi di gioco si è saputo nulla o quasi e che è invece rientrata per fortunata del ragazzo e della squadra? Non sappiamo quindi i tempi di recupero per Tommy Baldasso, augurandogli ovviamente una pronta guarigione e facciamo pubblica ammenda nei confronti dei nostri lettori, il ruolo di chi vi scrive è provare ad informare, non di valutare i bollettini medici, asettici e stringati all’inverosimile, emessi da una società professionistica sportiva.
Pertanto vi lasciamo con questo dubbio nonostante ci sia la certezza che anche domenica prossima, vada come vada, contro Latina i ragazzi di Fabio Corbani venderanno comunque cara la pelle. Ma anche con un interrogativo: chissà se qualcuno della dirigenza capitolina avrà pensato che forse sarebbe abile “sfruttare” questo momento di pesante difficoltà a proprio vantaggio, cioè in una pesante arma a proprio favore, magari chiamando a raccolta i propri tifosi sia a Latina che domenica prossima vs Legnano in casa?
La speranza, in fin dei conti, è sempre l’ultima a morire.
Comunicato Unicusano Virtus Roma
La Unicusano Virtus Roma comunica che l’atleta Tommaso Baldasso si è sottoposto a un controllo medico che ha evidenziato esiti distrattivi alla spalla sinistra. Il giocatore sta effettuando le terapie previste presso il Centro Medico Eclepta, da quest’anno partner della Virtus Roma, e le sue condizioni verranno rivalutate nei prossimi giorni.
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto