Una domenica all’insegna dello sport e del vero basket. Tanti bambini nella categoria scoiattoli si sono dati appuntamento per trascorrere e condividere ancora una volta una giornata diversa dal solito. Il Palalosito di Corato ha rappresentato un vero e proprio luogo di aggregazione per tutte le squadre partecipanti, cominciando dai due gruppi coratini, per passare ai vicini amici di Ruvo e Bisceglie, fino ad includere Daunia Torremaggiore, Cerignola, Brindisi, Taranto, Bari e i lontani del Termoli, Matera e perfino Caserta.
Mattinata che ha visto i ragazzi, partecipanti a questo torneo interregionale, impegnati sul campo in gare da 6 quarti di 4 minuti ciascuno. Dopo la pausa pranzo presso i diversi ristoranti convenzionati per garantire, nel pomeriggio, le giuste energie per affrontare al meglio le fasi finali, ci si è ritrovati tutti a commemorare i fratelli Mazzilli, due
ragazzi che, seppur tragicamente e prematuramente, hanno lasciato un solco importante della loro breve esistenza nel mondo del basket.
Il momento ‘clou’, infatti, è giunto nel pomeriggio, in cui la priorità non era certo vincere. “Giocare col sorriso per divertirsi”, questo il motto che il caro Matteo osava dire sempre. E tutti, bambini, istruttori, ex giocatori, arbitri e tanti altri amici, lo hanno messo in pratica. Ore di sport sano, tra una chiacchiera e una risata, tra un sfottò e l’altro, tra una giocata sublime e l’errore più clamoroso, tra applausi e quella lacrima di commozione da cui
nessuno dei presenti è stato esonerato.
Grazie anche alla Virtus Corato, a fine giornata del torneo, si è potuto assistere ad una serie di partite con le quali si è voluto ancora una volta ringraziare la famiglia Mazzilli per aver dato la possibilità di ricordare due ragazzi straordinari per lealtà, correttezza e onestà.
Luigi e Matteo, noi abbiamo fatto del nostro meglio.
“Prima ancora di essere giocatori non dimenticate di essere uomini”.
Così la madre dei due ha voluto trasferire gli insegnamenti rivolti dapprima ai suoi ragazzi, a tutti i presenti e noi non possiamo che favorire la diffusione di questo messaggio a tutti i nostri iscritti.
#23 ❤️