Caserta, 23 ottobre 2016 – Posticipo di campionato – in diretta su Skysport 2 – tra Caserta e Pistoia, due squadre che, almeno sulla carta, dovrebbero riuscire a dar vita ad una partita avvincente ed equilibrata.
Pistoia scende in Campania ancora sprovvista di americano nello spot 4 e con tante domande – che devono cominciare a trovare risposta – sulla tenuta fisica e mentale della squadra che, contro Avellino, ha giocato gli ultimi dieci minuti di partita in modo imbarazzante.
I ragazzi di Dell’Agnello giungono alla sfida avendo già messo in saccoccia 4 punti fondamentali, frutto di due scalpi di tutto rispetto come Reggio Emilia e Cremona.
Le chiavi del match saranno la vena in cabina di regia di due specialisti dell’assist come Sousa e Moore, la verve nel tiro da fuori di Hawkins e dell’ex Cinciarini, la sfida sotto canestro ed al rimbalzo tra Czyz e Watt da un lato e Boothe con Crosariol dall’altro.
Dell’Agnello:
“Abbiamo lavorato molto sull’apprendimento del gioco e quindi sulla continuità e sulla concretezza che dobbiamo avere nel nostro modo di stare in campo. Quella di domani è una partita con tante sfaccettature che ci dovrà vedere presenti mentalmente e fisicamente. Pistoia è una squadra con giocatori di talento che ha momenti di esaltazione e grande efficacia. Sarà proprio in quei momenti che dovremo far tesoro di ciò che ho detto precedentemente. Giochiamo in casa nostra ed abbiamo il nostro pubblico che ci sostiene, dobbiamo far diventare il Palamaggiò il fortino delle nostre certezze».
Esposito:
“E’ stata una settimana in cui abbiamo lavorato al completo, con serietà ed intensità, preparandoci bene per la gara di Caserta. I ragazzi sono concentrati, sereni e tranquilli, abbiamo anche inserito completamente Crosariol nel nostro sistema di gioco ed abbiamo tutte le intenzioni di giocarci una buona partita. Loro sono una squadra che ha un roster completo, con esperienza, gioventù e talento e completa in tutti i reparti, una formazione molto interessante e forse sottovalutata da tanti. Hanno sette stranieri, con dodici giocatori e può partire con quintetti alti o bassi, con la possibilità di mettere in difficoltà tante squadre. Nella stessa partita ha alti e bassi di rendimento clamorosi ed è tipico dell’80% delle squadre che sono state costituite in questa stagione.
Noi dovremo giocare la nostra pallacanestro come sempre abbiamo fatto e la squadra è indubbiamente in crescita e con una propria identità; siamo solo agli inizi e dobbiamo cercare di aggiustare le situazioni diverse che capitano in ogni gara, ma l’atteggiamento deciso ad inizio partita deve essere una nostra caratteristica. Poi c’è sempre da tenere contro chi hai di fronte, ma ripeto che con l’atteggiamento giusto possiamo giocarcela con tutti”.
Precedenti – Quello di domani è il confronto n. 14 tra le due squadre con un bilancio complessivo a favore dei toscani per 8-5 (2-4 a Caserta).
L’appuntamento, dunque, è per domani sera, palla a due prevista alle ore 20.45 e partita diretta dalla terna composta da Massimiliano Filippini di San Lazzaro di Savena (BO), Luca Weidmann di Montagano (CB) e Dario Morelli di Brindisi.