La Vanoli Basket e Vanoli Young, presso il parquet del Palaradi, hanno consegnato ad atleti e sponsor la maglia ufficiale, che sarà utilizzata dalla Vanoli Grana Padano Cremona Under 15 Eccellenza per il Torneo Internazionale South China Showcase che si svolgerà a Hong Kong e Shenzhen dal 10 al 12 giugno.
II torneo, organizzato da Five Star Sports di Shenzhen e sponsorizzato da Interglobo, consentirà ai ragazzi, agli allenatori e ai dirigenti della Vanoli Young di vivere un’esperienza indimenticabile, supportati dal co-title sponsor Grana Padano, dal partner-sponsor Foodcom e dal partner tecnico Erreà.
I 14 ragazzi cremonesi, guidati dal tecnico Marco Malavasi, oltre a partecipare al torneo di basket, avranno la possibilità di trascorrere alcune giornate insieme agli altri partecipanti, visitando Hong Kong e Shenzhen.

Fabio Brasseco con la maglia generata per la circostanza
La manifestazione giunta quest’anno alla sua terza edizione, vedrà in campo squadre under 11, 13, 15 e 18 provenienti da tutta l’Asia; Shenzhen, Shanghai, Chengdu, Guangzhou, Beijing, Hong Kong e Ho Chi Minh.
Questo progetto è supportato e sponsorizzato da Interglobo, la compagnia di spedizioni internazionali, nata a Genova agli inizi del 1900 e oggi attiva in tutto il mondo: dall’Europa all’Asia, fino al Nord e Sud America.
Fabio Brassesco, presidente di Interglobo Far East, afferma a questo proposito:
«Lo sport è sempre stata la mia passione, fin da quando ero solo un bambino. Sono stato arbitro di calcio per 15 anni e ho giocato molto a pallacanestro, sport che hanno praticato anche i miei figli. Per questo ho pensato di dar vita a un progetto che partisse proprio da questo sport di squadra che tanto amo».
L’obiettivo primario di Interglobo è quello di dare la possibilità a giovani atleti cinesi e italiani di fare esperienza all’estero, partecipando a tornei internazionali usufruendo di pacchetti super scontati, creando un link speciale Asia-Europa e in particolare Cina- Italia. Questa mission è pienamente condivisa anche dai proprietari di Interglobo, i fratelli Roberta e Fabrizio Parodi.
Nel 2015 squadre giovanili di Hong Kong e Shenzhen hanno partecipato a “Ciao Rudy”, uno dei più importanti tornei di basket giovanile italiano, che si svolge a Pesaro. Ora Interglobo offre la possibilità alle squadre dilettantistiche giovanili italiane di basket di realizzare un piccolo, grande sogno: quello di disputare un torneo di livello internazionale in Asia, lontani da casa, per scoprire nuove realtà e culture diverse, giocando insieme e facendo nuove amicizie.
Si tratta di un modo diverso di vivere lo sport: i ragazzi hanno la possibilità di vivere un’esperienza di vita altamente formativa, maturando dal punto di vista umano e culturale. La lingua comune sarà una sola: quella universale dello sport e quella dell’amicizia:
«L’immagine di questi tornei che porto sempre nel cuore questi tornei è quella dei ragazzi – vinti e vincitori – che a fine torneo si applaudono gli uni con gli altri durante le varie premiazioni», ricorda Brassesco.
ROSTER VANOLI GRANA PADANO CREMONA
- MONTANARI FABIO – n° 34
- BASSI RICCARDO – n°0
- NOE’ ALESSANDRO – n° 8
- AVELLO GIANLUCA – n° 35
- FERABOLI ALESSANDRO – n° 4
- BAGGI ANTONELLO – n° 23
- GARINI ANDREA – n° 15
- BONAZZOLI FEDERICO – n° 14
- PIACENTINI IVAN – n° 16
- FINETTI FEDERICO – n° 11
- PIAZZA GIORGIO – n° 18
- SPOLDI LORENZO – n° 10
- FERRAZZI ANDREA – n° 13
- RICCARDI LORENZO – n° 9
Staff Tecnico:
MALAVASI MARCO – Head Coach
NADAL SIMONE – Assistant Coach
SPOTO ROBERTO – Assistant Coach