Manresa (Barcellona, Spagna), 17 dicembre 2024 – È arrivata l’ultima giornata del Gruppo G di Basketball Champions League, con la sfida di Manresa tra i locali del Baxi e la Bertram Derthona con il primo posto in palio. Un primo posto che vale la qualificazione diretta per la fase finale, mentre seconda e terza di ogni gruppo disputeranno i Play-in al meglio delle tre partite.
Derthona, imbattuta in Europa fino al momento, doveva difendere il +17 conquistato all’andata contro i catalani. La compagine allenata da Diego Ocampo, infatti, si è presentata all’appuntamento con un bilancio di 4-1, avendo perso proprio solo in Italia. E la partita è terminata con successo per 100-82 dei locali, il fatidico +18 che spedisce i piemontesi ai Play-in.
Il match:
Con la speranza e la voglia di rimontare la differenza canestri, e molto forte in casa, il Baxi Manresa è sceso in campo aggredendo l’incontro e accumulando subito un bel vantaggio. Derthona, che anche domenica in campionato con la Reyer Venezia non era partita di certo con il piede giusto, ha cercato di rimanere agganciata alla sfida. Arturs Strautins ha provato a gelare il Nou Congost dalla lunga distanza, ma i locali, con il loro ritmo di gioco forsennato, hanno colpito con Derrick Alston Jr. e Bodian Massa, chiudendo il primo quarto avanti 28-15.
Walter De Raffaele ha provato a motivare i suoi e a controllare il ritmo dell’incontro, ma i catalani non si sono lasciati sorprendere. Kyle Weems ha fatto vedere dettagli di qualità, e un dinamico Tommy Kuhse ha mosso bene la palla, ma ha litigato con il ferro. Ancora Strautins da lontanissimo e Luca Severini hanno segnato per gli italiani. Manresa ha capito che l’obiettivo del +17 era alla sua portata, e ha continuato a cercare il ferro con Álex Reyes ed Emanuel Cate. La tripla dell’ex Retin Obasohan (MVP del match alla fine), del +18 sanciva il momentaneo primo posto locale, ma Davide Denegri ha risposto dalla stessa distanza mandando le due squadre negli spogliatoi sul 50-35.
Uno nuovo scambio di canestri ha inaugurato la ripresa, con Kuhse che ha risposto a Reyes, quindi Candi ha segnato dopo Alston Jr. Mario Saint-Supery ha dato nuovamente il virtuale primato a Manresa. Derrick Alston dalla lunetta ha galvanizzato l’ambiente, portando i locali sul +22. Candi e Strautins hanno cercato di limitare i danni, ma Manresa ha continuato a far male con Dani Pérez. La tripla di Weems del -14 ha ridato aria a Derthona. 76-62 alla fine del terzo quarto.
In avvio di ultimo quarto si è vista una Derthona determinata, che ha trovato il canestro con Weems e ha cercato il rimbalzo offensivo. Manresa le ha provate tutte, andando a segno con Saint-Supery e Obasohan. Denegri da tre ha mantenuto vivi i piemontesi, con Ismael Kamagate che ha segnato in contropiede per la squadra di De Raffaele.
Nel momento in cui Manresa sembrava più trascinata dall’inerzia una tripla di Kuhse ha portato lo svantaggio bianconero sotto la doppia cifra. I locali non si sono arresi, segnando ancora con Pérez e Reyes, quindi Alston da 3 ha toccato il +15, e Reyes dalla lunetta il +16. Un 2+1 di Obasohan dopo una rubata su Kuhse ha sancito il +19, ma la provvidenziale tripla di Strautins ha segnato il -16 a 13″ dalla fine. Il canestro di Marcis Steinbergs ha ridato il +18 ai locali con 4″ sull’elettronico.
I protagonisti:
Arturs Strautins è stato il migliore di Derthona con 21 punti, ma non sono bastati. Dall’altra parte del campo una prova corale con 25 punti di Retin Obasohan ha sancito il successo locale.
Sala Stampa
Baxi Manresa – Bertram Derthona 100-82
Parziali: 28-15, 22-20, 26-27, 24-20.
Progressione: 28-15, 50-35, 76-62, 100-82.
Laura78