Tra tutte le squadre della LBA 2024-25 ad oggi la Pallacanestro Reggiana non sembrava fosse nelle condizioni di dover infoltire il proprio roster, sia per il buon campionato in corso (attualmente 6ª in classifica), sia per la buon FIBA Europe Cup 2024-25. Eppure stamane ha annunciato un colpo importante nella figura del centro statunitense Kenneth Faried.
Atleta di 203 cm., classe ‘89, Kenneth Faried è stato scelto alla 22ª chiamata del Draft 2011 ed ha disputato ben 8 stagioni in NBA con le maglie di Denver, Brooklyn e Houston mettendo insieme quasi 500 presenze tra stagione regolare e playoff e vestendo la maglia di Team USA in occasione dei Mondiali di Spagna 2014, dove gli statunitensi hanno conquistato la medaglia d’oro.
Dopo alcune esperienze in Cina e Porto Rico, oltre ad una breve parentesi al CSKA Mosca, Kenneth Faried ha disputato la scorsa stagione in G-League ai Mexico City Capitanes, chiudendo con 12,7 punti e 11,3 rimbalzi di media, per poi trasferirsi fino a poche settimane fa nel campionato messicano con i Soles de Mexicali, arrivando fino alle semifinali scudetto e producendo in 27 partite 10,6 punti e 8,6 rimbalzi di media.
Di certo stiamo parlando di un giocatore non certo al massimo fisicamente ma Kenneth Faried è pur sempre un giocatore di notevole spessore in grado di dare fisicità, efficienza sotto canestro, personalità ed esperienza. Appunto, vedremo in quanto tempo potrà ambientarsi avendo alle spalle solo un esperienza, come detto prima, in Russia.