IL COMMENTO
La Reyer, dopo il ko ininfluente rimediato sul campo di Valencia, è tornata sul parquet per disputare l’ultimo match del primo round di EuroLeague Women a Praga. In questa partita le venete dovranno fare a meno del coach Andrea Mazzon, Martina Fassina e Giuditta Nicolodi con Lisa Berkani non al meglio dopo la frattura al setto nasale rimediata nella gara di campionato a Faenza.
Le oro-granata, pur con le rotazioni ridotte, ci provano e mettono anche in grande difficoltà le ceche nel primo tempo nonostante una differenza di stazza fisica piuttosto evidente tra i due team.
Negli ultimi 20′ le padroni di casa alzano l’intensità difensiva e si mettono a giocare proprio sui chili e stazza fisica con le veneziane che soffrono parecchio in difesa nel riuscire a tenere gli uno contro uno ma soprattutto nei giochi spalle a canestro.
Nonostante la differenza nella costruzione del roster e non solo, Pan e compagne se la giocano e restano in partita grazie al grande cuore e determinazione che le ha sempre contraddistinte fino a questo momento della stagione.
In casa ceca la differenza l’hanno fatta le tre esterne Cazorla, Conde e Vyoralova e la lunga Brionna Jones, in casa lagunare non bastano le ottime prove di Stankovic, Kuier, Smalls, Villa e Pan.
Nonostante la sconfitta la Reyer è tra le migliori dodici squadre dell’Eurolega e nel secondo round affronterà Zaragoza, Polkowice e Fenerbahce con gare di andata e ritorno. Si inizierà l’11 Dicembre sul campo di Zaragoza.
IL TABELLINO: USK PRAGA – REYER VENEZIA 100-85
LE PAGELLE
LOGOH Caterina ng
BERKANI Lisa ng: gioca mascherata per una frattura alle ossa nasali, non è al meglio e si vede. Solo 6′ in campo per lei.
SMALLS Kamiah 7: in grande crescita, ieri ha dato l’ennesima dimostrazione di essere giocatrice da Eurolega. Molto precisa dal campo.
VILLA Matilde 7: qualche palla persa di troppo (4), ma mettere insieme 12 punti ed 8 assist in casa di una corazzata come Praga a 19 anni è davvero tanta roba
NICOLODI Giuditta ng
PAN Francesca 6.5: si ritrova ancora una volta a giocare su due ruoli e continua a farlo egregiamente. Ieri sera le triple hanno ricominciato ad entrare e questo è un gran bene per la Reyer
STANKOVIC Dragana 7.5: sbaglia l’unico tiro dal campo nell’ultimo quarto. Da buona ex mette insieme una partita da 18 punti ed 8 rimbalzi, sta crescendo e può diventare un fattore
CUBAJ Lorela 6: anche lei non al meglio dopo la scavigliata rimediata in azzurro. Ci mette tanto impegno e come sempre tanta solidità
MICCOLI Maria ng: troppo pochi 5 minuti per poter giudicare il suo impatto sul campo
SANTUCCI Mariella 6.5: sbaglia tanto, troppo, al tiro. In una partita di grande fosforo e sacrificio “Lella” si cala al meglio nella parte. Meglio come regista che come realizzatrice (8 assist), in difesa fa sempre il suo
D’ESTE Emma ng
KUIER Awak 7: è un po’ stanca e si vede, sbaglia 10 dei 17 tiri dal campo che si prende, alcuni forzati. In una serata non brillantissima mette comunque insieme una prova da 17 punti ed 8 rimbalzi.
Chiara Morbio