Panevezys (LIT), 28 novembre 2024 – Esattamente quasi come lo scorso anno, quando la Dolomiti Energia Trentino superò allo scadere i padroni di casa del 7-Bet Liektabelis Panevezys, l’Umana Reyer Venezia si porta a casa a sua volta lo scalpo dei lituani battendoli a domicilio per 93-100 dopo un tempo supplementare nel #Round9 della BKT EuroCup 2024-25 dimostrando che quando l’infermeria si svuota, allora le cose iniziano a cambiare anche per lei malgrado l’assenza di Rodney McGruder, fermo per precauzione.
Così, alla Kalnapilio Arena di Panevezys la Reyer Venezia da prima di tutto seguito alla bella vittoria, tutta cuore e grinta di due settimane fa in casa vs Ankara nel torneo, la prima in trasferta dopo solo sconfitte fino ad oggi e cancellando quella subita in LBA vs Reggio Emilia.
Ma è importate ricordare che questa sera la Reyer Venezia poteva schierare anche un certo Tyler Ennis, finalmente recuperato dopo il problema al ginocchio di diverse gare fa in campionato e fondamentale nel gestire le redini del gioco orogranata per limarne i difetti, specialmente offensivi, che nel primo periodo avevano scavato un -10 netto (30-20) per il Lietkabelis.
Il Lietkabelis aveva però segnato con continuità da tre e questo gap la Reyer Venezia se lo portava sul groppone per larga parte della gara (47-40 al 20‘). Ma quando gli ospiti iniziavano a carburare in difesa ed i padroni di casa non la mettevano più con grandi percentuali, la sfida cambiava.
Sfruttando l’asse canadese Tyler Ennis – Mfiondu Kabengele (altra doppia doppia da 21 p.ti ed 11 rimbalzi), la Reyer Venezia metteva in difficoltà le sicurezze dei lituani i quali, iniziavano anche a sbagliare tiri facili che prima entravano, al 30′ lo svantaggio subiva un’altra piccola erosione: -6, per 69-63.
E nel quarto periodo, oltre al duo canadese sempre in auge, salivano in cattedra Aamir Simms (solo 5 p.ti ma ben 8 rimbalzi), Carl Wheatle e soprattutto il soito Jordan Parks tutto fisico e forza atletica impattando così al 40′ sull’85-85 con però il Liektabelis che sbagliava il tiro della possibile vittoria.
Nel supplementare la Reyer cavalcava la solidità di Ennis e la fisicità di Parks portandosi sul +9 e limitandosi ad opporre una fiera difesa ai lituani, oggettivamente meno pimpanti che mai ed al 45′ si chiudeva così sul 93-100 per una prova di grande carattere dei lagunari, capaci di restare con la testa nel match quando la tempesta soffiava forte.
Certamente questa squadra dovrà salire anche di tono mentale per tutta la stagione perchè è vero, come già detto, che il Lietkabelis abbia tirato molto bene nel primo tempo ma anche a fronte di una difesa poco attenta. Poi, quando l’intensità è salita, i lituani hanno avuto più di qualche problema nel vedere il fondo della retina.
Sala Stampa
Neven Spahija
Congratulazioni alla squadra per questa vittoria importante. Non abbiamo mai mollato per quaranta minuti ed oltre. Ci abbiamo sempre creduto, con fiducia l’uno nell’altro. Verso la fine della partita abbiamo trovato la migliore chimica. Sono molto felice perché ultimamente abbiamo avuto infortuni nei giocatori esterni. Oggi Tyler Ennis è tornato con noi e si è visto cosa significa per noi. Voglio fare i complimenti anche a Lietkabelis, hanno giocato una bellissima partita con energia e fisicità. Onestamente alla fine della partita ho chiamato time-out perché non conoscevo la regola che la differenza canestri che si crea nei tempi supplementari non conta per il doppio confronto.
Mi scuso dunque con coach Canak, non era una mancanza di rispetto. Colpa di noi dello staff, dobbiamo essere migliori. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio in difesa. In attacco abbiamo avuto problemi per la mancanza di guardie, ultimamente portiamo le partite a finali punti a punto grazie alla nostra difesa. Nell’overtime loro hanno perso energia e noi cambiavamo sistematicamente. Lietkabelis non ha trovato soluzioni offensive contro la nostra difesa, abbiamo grandi corpi e li abbiamo usati bene. Questi sono stati gli aspetti chiave per noi.
Aamir Simms
Non molliamo mai, lo stiamo dimostrando dall’inizio dell’anno. Giochiamo con cuore, durezza e altruismo e questo ci permette di vincere partite come questa. La pallacanestro è un gioco difficile che propone tante avversità, ma se affronti ogni giorno al meglio il tuo percorso andrà nella direzione giusta. La nostra squadra ha grande mentalità, se continuiamo così usciremo dalla tempesta.
Nell’overtime avevo la sensazione che non potevamo perdere. Quando si forza l’overtime dopo una gara in cui sei stato sempre sotto, solitamente vinci perché ti porti avanti l’inerzia della rimonta. Capita spesso nella pallacanestro. Noi eravamo più freschi e abbiamo sfruttato bene la fiducia che ci siamo costruiti con la rimonta. Per vincere queste partite devi desiderarlo di più dell’avversario e noi l’abbiamo fatto. Abbiamo dimostrato tutti di volere questa vittoria.
7-Bet Liektabelis Panevezys – Umana Reyer Venezia 93-100 dts
Parziali: 30-20; 17-20; 23-22; 16-24; 7-14.
Progressione: 30-20; 47-40; 69-63; 85-85; 93-100