Ragusa, 24/11/2024 – La Passalacqua Ragusa, alla prima sconfitta stagionale, cede alla W.APU Delser Crich Udine, reduce dal ko interno contro San Giorgio MantovAgricoltura Mantova.
Non ci poteva essere momento migliore per le iblee, ancora senza Marika Labanca, per affrontare le friulane, che regalavano una straniera come Alexandrine Obouh Fegue e un’italiana come Adele Maria Cancelli (la sua sostituta che è rimasta in campo un paio di minuti).
C’era curiosità per capire come una squadra come quella siciliana, che ha solo due attaccanti, avrebbe affrontato una difesa migliore della propria.
Ebbene, la compagine di coach Mara Buzzanca non ha risposto bene, facendo una fatica immane contro la difesa schierata e accontentandosi di prendere tiri spesso senza ritmo e senza costruzione.
Si inizia a capire il motivo per cui Chiara Consolini e Amaiquen Siciliano, 38 tiri dal campo in coppia anche oggi, spesso si mettono in proprio: le lunghe sembrano “allergiche” al canestro.
La squadra di coach Massimo Riga ha attaccato con pazienza e trovato spesso la soluzione più vantaggiosa per andare a segno. Le iblee ci hanno provato con la pressione a tutto campo, con la “zona”, con i raddoppi in post, ma con scarsi risultati. Carlotta Gianolla è stata una “tassa salatissima da pagare”.
La partita ha avuto il suo padrone fin dalla palla a due, tanto che coach Mara Buzzanca si è vista costretta a chiamare timeout sullo 0-7 dopo 2’11”, ed è andata avanti a strappi tra il +7 e il +14 esterno per tutti e 40 minuti.
Sabato prossimo la Passalacqua Ragusa sarà ospite di Martina Treviso, con la voglia di dimostrare che quello di oggi è stato un incidente di percorso, mentre la W.APU Delser Crich Udine ospiterà Velcofin Interlocks Vicenza, per confermarsi la squadra da battere.
IL TABELLINO: Passalacqua Ragusa – W.APU Delsen Crich Udine 54-67
LE PAGELLE
SICILIANO Amaiquen 6: ha realizzato 20 punti, ma ha quasi sempre giocato da sola, non coinvolgendo le compagne.
TOMASONI Ramona 6: ha mostrato le sue doti di buon difensore pure oggi e in attacco ha fatto il suo.
CONSOLINI Chiara 5: ci ha messo il cuore, ma ha tirato col 20% dal campo e in una squadra del genere non se lo può permettere.
KOZAKOVA Vanda 5: ha confermato di avere mani ruvide. Fa fatica a realizzare anche da sotto.
NARVICIUTE Gabriele 5: i suoi rimbalzi li ha presi e li ha lasciati prendere alle avversarie, ma anche lei fa una fatica enorme a trovare la via del canestro.
MAZZA Federica 6: è stata aggressiva e ci ha messo l’agonismo giusto, ma non era lei che poteva cambiare l’inerzia.
PELKA Oliwia 6: non le si può rimproverare niente. Si è dovuta sdoppiare, vista l’assenza di Marika Labanca, ed è andata un po’ a corrente alternata.
OLODO Melaine s.v.
BOVENZI Giorgia 6: è stata un po’ sottotono, ma ha tenuto il campo dignitosamente per 36 minuti. Ha dovuto fronteggiare le scorribande di Amaiquen Siciliano, a volte ha subìto e altre no. Lei qualche effetto wow in più ce l’ha nelle corde.
RONCHI Sara 6,5: ha tirato con basse percentuali, ma, per essere una piccola, ha catturato un botto di rimbalzi (11).
MILANI Alice 7: ha trovato con continuità, e in vari modi, la via del canestro.
GIANOLLA Carlotta 9: è stata l’mvp del match. Ha mostrato una buona mano dalla media, una grande prestanza fisica e ottima tecnica individuale. Ha prodotto una doppia doppia da 23 punti e 16 rimbalzi e confermato di essere una giocatrice di categoria superiore.
GREGORI Alice 8: anche lei si è dovuta sdoppiare in più ruoli, vista la situazione nel reparto lunghe, ma se l’è cavata alla grandissima. È stato suo il miglior plus/minus del match, +23.
BACCHINI Chiara 7: è stata ottima la sua performance offensiva. 10 punti “piovuti” dalla panchina aiutano.
SASSO Elena 6: ha trovato 3 punti che, visto il punteggio basso, pesano. Non ha nelle sue corde, probabilmente, tante realizzazioni.
CANCELLI Alice Maria 6: era al rientro e ha giocato solo un paio di minuti, trovando la via del canestro.
BIANCHI Matilde s.v.
LE VOCI DAL CAMPO:
(dalla pagina FB di Passalacqua Basket Ragusa)
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco