Manca ormai poco alla fine del girone d’andata della #SerieAFipic 2024-25 e dopo il 6° turno di ieri, sabato 23 novembre, cominciano a delinearsi i rapporti di forza in testa alla classifica con la conferma della coppia S.Stefano Kos Group (ancora imbattuta), e Unipol Briantea84 Cantù subito in scia alla 2ª piazza.
Alle loro spalle quattro squadre racchiuse in appena due punti, a battagliare per chiudere tra le prime quattro il girone di andata e quindi conquistare la qualificazione alla prossima Final Four di Coppa Italia 2025 che andrà in scena il 22 e 23 febbraio a Porto Torres.
Comunque sia, la capolista S.Stefano Kos Group, che colleziona la 6ª vittoria in fila in questo inizio di #SerieAFipic 2024-25, superando senza troppe difficoltà l’SBS Montello in trasferta a Bergamo per 48-83. S.Stefano che tira con percentuali decisamente sopra il 60% tra i quali spiccano i 24 punti di un positivo Andrea Giaretti (con 11/16 al tiro, in appena 20’ sul parquet). Per l’SBS Montello Bergamo non basta la nuova buona prestazione offensiva di Domenico Miceli (15 punti) e i 18 punti dell’argentino Joel Gabas per evitare la quinta sconfitta in campionato.
Rimane in scia alla prima della classe la Briantea84 Cantù campione d’Italia in carica la quale, in serata, ha la meglio vs il Self Group Padova Millennium Basket per 77-43, quì il recap.
Ecco poi le dichiarazioni dei giocatori Briantea84.
Coach Josef Jaglowski
“In questa gara abbiamo dimostrato quello che facciamo ogni volta per prepararci seriamente a tutte le partite. Questa sfida si è decisa già nel primo quarto. È stato bello vedere una squadra dove tutti i giocatori hanno dato il loro 100%. Sono convinto che i nostri tifosi abbiano lasciato il palazzetto con un mood positivo. Siamo consapevoli che ogni appuntamento ci mostri su cosa abbiamo bisogno di lavorare per migliorare e già sabato prossimo avremo da affrontare una grandissima partita, con l’augurio di poterci ripetere”.
Filippo Carossino
“Siamo contenti. Era importante approcciare bene la partita e ci siamo riusciti. Bello tornare in casa dopo l’ultima sfida contro Porto Torres, volevamo fare una prestazione convincente e siamo stati bravi ad indirizzarla fin da subito e quindi a gestire la partita. Tutti hanno avuto il loro minutaggio e hanno contribuito alla vittoria della squadra. Un grande grazie ai tifosi che ci hanno sostenuto dal primo all’ultimo minuto stasera. Adesso si torna a lavorare, che la settimana prossima ci sarà un’altra partita in casa molto importante per noi”.
Simone De Maggi
“Bellissima vittoria in un PalaMeda altrettanto bello. Abbiamo giocato una buonissima partita, sempre consapevoli che questo è un campionato difficile in cui ogni gara può nascondere insidie. Contro Padova abbiamo approcciato bene dall’inizio ed abbiamo avuto un’ottima risposta da parte di tutta la squadra”.
Shay Barbibay
“Mi è piaciuto questo PalaMeda tutto esaurito, con i tanti tifosi che ci hanno aiutato per tutta la partita. Per me questo è importante perché in ogni gara è fondamentale avere questo supporto per fare bene”.
Anton Fikov
“Ho visto un palazzetto con tanti giovani che avevo incontrato nel progetto scuole e che sono venuti anche per me. Il mio obiettivo per il prossimo gennaio è di dimostrare di non essere solo nella squadra, ma di poter dare anche una mano con il mio contributo”.
C’è poi la preziosa la vittoria della Reggio Calabria Farmacia Pellicanò in casa sulla Menarini Firenze Volpi Rosse, nell’incrocio tra due delle sorprese di questo inizio di stagione. Reggio Calabria riscatta il brutto scivolone di Treviso della settimana scorsa vincendo 69-62 una partita praticamente sempre condotta nel punteggio, che permette l’aggancio in classifica ai toscani a quota 8.
Mattatore è Kwanchai Pimkorn che con 24 punti (e con 3/7 da tre), guida un attacco tornato su percentuali realizzative superiori al 50%: Clemente Marcondes aggiunge 19 punti con addirittura 17 rimbalzi e Reggio Calabria così può resistere ai tentativi di rimonta nella ripresa di Firenze, tra le cui fila ancora una volta spicca per efficacia offensiva l’altro brasiliano Luciano Da Silva (anche per lui 24 punti e 17 rimbalzi).
A quota 8 punti si trova anche l’Asinara Waves E-Ambiente Porto Torres, che vince il derby sardo sul campo della Dinamo Lab Banco di Sardegna, ancora ferma ad una vittoria in stagione. La coppia Efeturk-Luszynski combina per 42 punti confermandosi tra i tandem più in forma del campionato, rendendo vana la super prestazione dello svedese Joakim Linblom della Dinamo, autore del proprio season high con 29 punti con 12/18 al tiro; alla sirena è 66-57 per gli ospiti grazie al decisivo break arrivato tra terzo e quarto quarto.
Vince infine la Deco Amicacci Abruzzo in casa contro il Crich Pdm Treviso, successo per 57-39 che permette di continuare a sognare un piazzamento tra le prime quattro. Gara che si indirizza definitivamente verso gli abruzzesi padroni di casa nel corso del secondo quarto, vinto 17-7.
Doppia doppia per Gabriel Benvenuto con 13 punti e 11 rimbalzi, altri 13 punti arrivano da un buon Galliano Marchionni, mentre la doppia cifra di Joel Boganelli (10 punti anche contro Treviso) non è più una notizia. Per la squadra di coach Di Giusto, che ritroverà la coppia australiana Brown-Leard di rientro in Italia dopo gli impegni con la nazionale under, crocevia di questo girone di andata sarà la prossima trasferta sul campo della Briantea84. Treviso cede non riesce a bissare l’impresa della scorsa settimana contro Reggio Calabria.
6ª giornata andata #SerieAFipic 2024-25
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Asinara Waves E-Ambiente 57-66
Reggio Calabria Farmacia Pellicanò – Menarini Volpi Rosse Firenze 69-62
Deco Amicacci Abruzzo – Crich Pdm Treviso 57-39
SBS Montello – S.Stefano Kos Group 48-83
Unipol Briantea84 Cantù – Self Group Millennium Basket 77-43
CLASSIFICA
12 punti: S.Stefano Kos Group
10 punti: Unipol Briantea84 Cantù
8 punti: Reggio Calabria Farmacia Pellicanò, Asinara Waves E-Ambiente, Menarini Firenze Volpi Rosse
6 punti: Deco Amicacci Abruzzo
2 punti: SBS Montello, Self Group Millennium Basket, Dinamo Lab Banco di Sardegna, Crich Pdm Treviso