Per il 6° turno del girone di andata della #SerieAFipic 2024-25 sabato 23 novembre va in scena la prima delle ultime quattro gare decise per la composizione della griglia delle squadre partecipanti alle Final Four di Coppa Italia #SerieAFipic 2025.
Infatti, dopo 5 giornate del girone di andata, la situazione è ancora molto incerta in classifica con ben sei squadre racchiuse nello spazio di 4 punti e tutte con legittime ambizioni di vertice.
Il quadro di questa 6ª giornata d’andata inizia alle ore 15:30 e con un derby molto sentito, quello tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e Asinara Waves E-Ambiente Porto Torres. Le squadre arrivano allo scontro diretto dopo un inizio di stagione molto differente.
La Dinamo ha collezionato fin qui solo una vittoria, nella prima giornata contro la neo-promossa Padova e da lì ha raccolto quattro sconfitte consecutive che hanno un pò ridimensionato lo status su cui il club si era assestato nelle ultime stagioni; Asinara viene invece dalla bella vittoria in volata sull’Amicacci, snodo decisivo per avvicinare la qualificazione a quella Final Four di Coppa Italia #SerieaFipic 2025 che si giocherà a fine febbraio.
Alle ore 16:00 altro incrocio che dirà molto degli equilibri di vertice perchè la sorpresa Menarini Volpi Rosse Firenze, 2ª in classifica contro ogni pronostico di inizio stagione appaiata alla blasonata Briantea84, farà visita ad una Reggio Calabria Farmacia Pellicanò ferita dalla bruciante sconfitta di Treviso.
Firenze ovviamente punta a sigillare una delle prime piazze mentre per Reggio Calabria – che fino a sette giorni fa detenevano il ruolo di principale outsider in testa alla classifica – l’obiettivo è riprendersi dopo lo choc della inaspettata sconfitta sul campo dell’ultima della classe. La partita verrà trasmessa in diretta anche sul canale Twitch Italbasket, con pre-partita a cura dell’Ufficio Comunicazione Fipic dalle 15.20.
Sempre alle ore 16:00 proprio il Crich Pdm Treviso, che ha sorpreso il campionato la scorsa settimana muovendo la propria classifica contro una delle avversarie più in forma come Reggio Calabria, sarà di scena al PalaCastrum di Giulianova contro la Deco Amicacci Abruzzo, reduce da tre sconfitte consecutive, dolorose perché arrivate tutte in volata e soprattutto perché hanno di molto complicato la corsa ai primi quattro posti: a questo servirà un’impresa per qualificarsi.
La capolista S.Stefano Kos Group, unica ancora imbattuta dopo cinque giornate, sarà impegnata invece alle ore 17:00 a Bergamo contro l’SBS Montello a secco di successi da due giornate e uscito sconfitto dal derby lombardo contro l’altra big Briantea84, che invece chiuderà il programma a Meda alle ore 20:30 ospitando il Self Group Millennium Basket di Padova.
Ecco le parole di coch Josef Jaglowski della Briantea84 che commenta la gara di domani vs Padova:
“L’ultima volta che abbiamo affrontato Padova è stata due stagioni fa e oggi la squadra presenta nel suo roster dei giovani giocatori di grande talento.Ci aspetta una sfida in cui non dovremo abbassare la guardia e dovremo essere bravi a rimanere concentrati. Stiamo continuamente lavorando sugli aspetti tecnici per cercare di migliorare i nostri errori. Attendiamo un palazzetto carico, pronto a sostenerci”.
Per Padova, ecco le parole di Davide Da Rin:
Nel weekend al via anche il campionato di Serie B Antonio Maglio composto quest’anno da tre gironi per ventiquattro club. In palio il posto nella prossima #SerieAFipic 2025-26.
6ª giornata d’andata #SerieAFipic 2024-25
Ore 15.30: Dinamo Lab Banco di Sardegna vs Asinara Waves E-Ambiente
Ore 16.00: Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò vs Menarini Firenze Volpi Rosse
Ore 16.00: Deco Amicacci Abruzzo vs Crich Pdm Treviso
Ore 17.00: S.Stefano Kos Group vs SBS Montello
Ore 20.30: Unipol Briantea84 Cantù vs Self Group Millennium Basket