Trapani, 10 Novembre 2024 – Al Pala Shark a sbancarla è la compagine siciliana che vince la sua quinta partita superando il Napoli Basket per 95-85.
Trapani arrivava alla partita dopo una splendida vittoria contro la Germani Brescia, mentre i campani erano reduci dalla rocambolesca sconfitta contro la Reyer Venezia.
Erick Green non ha preso parte alla partita per un problema alla gamba destra, il cestista statunitense con molta probabilità salterà anche la prossima partita contro Treviso. Kevin Pangos è rientrato nei 12 di coach Igor Milicic. Per Trapani non ci sono state defezioni.
Il match tra le due squadre del sud doveva essere trasmesso su Dmax, ma a causa di problemi tecnici non è andato in onda.
Trapani continua il suo momento positivo, partenza super in questo inizio di campionato per gli Shark! Sono già arrivate 5 vittorie nelle prime 7 giornate, per essere una neopromossa niente male, anche se per gli investimenti fatti dal presidente Valerio Antonini, i siciliani non sembrano una squadra che proviene dalla Legadue.
Napoli è in choc totale, i partenopei non hanno ancora vinto, dopo sette giornate il record vittorie/sconfitte recita 0-7, un dato inaspettato per una squadra che sulla carta doveva quantomeno lottare per un posto ai playoff. L’ultima vittoria al PalaBarbuto risale al 5 Maggio 2024 contro la Givova Scafati, mentre i campani non vincono in trasferta dal 21 Gennaio contro Brindisi, una giocata da urlo di Jacob Pullen sancì la vittoria per Napoli.
La situazione è critica, il coach croato Igor Milicic potrebbe essere esonerato, secondo voci di corridoio Napoli avrebbe già sondato il nome di Attilio Caja, si tratterebbe di un ritorno per l’ex Fortitudo Bologna, infatti, il coach italiano ha allenato Napoli nella stagione 2004-2005. Oltre a Caja, piacciono Ramondino e Pianigiani, il verdetto finale potrebbe arrivare in caso di sconfitta contro Treviso nella prossima giornata.
Cronaca – Primo periodo, Napoli parte forte con un parziale di 10 a 5, guidata dal playmaker canadese Kevin Pangos (21 PT & 11 AST) e dal neoacquisto Ben Bentil (18 PT, 3 REB, 1 AST), Trapani risponde con 2 triple di Amar Alibegovic, tuttavia il bosniaco non segnerà più nel corso della partita. Alla fine del primo quarto i padroni di casa sono avanti 24-22.
Secondo periodo, gli Shark aprono le danze con un parziale di 4-0 che costringe Milicic al timeout, uno scatenato Akwasi Yeboah realizza 7 dei primi 10 punti dei siciliani nel secondo quarto, Napoli risponde con il solito Kevin Pangos, l’impressione è che Napoli con lui in campo sia totalmente un altra squadra. Alla fine della seconda frazione di gioco la squadra di casa è avanti di 10 (55-45).
Terzo periodo, Napoli cambia totalmente faccia, riduce le palle perse e intensifica la difesa, il parziale di 5 a 0 firmato da Bentil e da Woldetensae costringe Jasmin Repesa al timeout immediato, Trapani risponde con 5 punti in fila di Justin Robinson, che porta gli Shark sul +8, salvo poi prendere un parziale di 13 a 0 con una tripla dell’ex Olimpia MIlano Pangos che porta i partenopei sul +5. I napoletani chiudono il terzo quarto avanti per 65-63.
Quarto periodo, i siciliani iniziano l’ultimo quarto con il solito Justin Robinson (14 PT & 10 AST) che realizza la tripla del momentaneo +1, Napoli con due triple di Copeland e Woldetensae ritorna sopra nel punteggio, fino a quando non decide di iscriversi alla partita Langston Galloway, che realizza tutti i suoi 12 punti nel momento più importante della partita. La tripla di John Petrucelli spezza le gambe dei partenopei, Trapani vince 95 a 85.
Highlights
Sala Stampa
Kevin Pangos 8: Il folletto canadese è completamente in missione, ora capiamo perchè Napoli ha creduto tanto in lui, a fine partita saranno 21 punti e 11 assist per l’ex Cleveland Cavaliers.
Giovanni De Nicolao 5+: Prestazione sottotono per il capitano dei partenopei, è il peggiore per plus minus (-16).
Stefano Saccoccia N.G.
Zach Copeland 5: Si accende poche volte, troppe le palle perse (5), inoltre, esce anche per 5 falli, partita da dimenticare.
Charles Manning Jr N.G.
Tomas Woldetensae 5,5: In ripresa rispetto alle sue ultime uscite, ma la scelta di tenerlo in campo per 39 minuti è inspiegabile, mette a referto 10 punti, 6 rimbalzi e 1 assist.
Kaspar Treier 6: L’estone gioca solo 8 minuti e realizza 2 punti. Viene chiamato a giocare da ala piccola e lui risponde bene.
Ben Bentil 6,5: Il lungo ghanese mette a referto 18 punti in 34 minuti, in difesa fa ancora molta fatica.
Dario Dreznjak 6+: Doveva essere tagliato, ma si dimostra totalmente un altro giocatore appena messo spalle al muro, la sua prova contro gli Shark è sufficiente. Sono 11 i suoi punti a fine partita.
Leonardo Totè 6-: Inspiegabilmente solamente 20 minuti in campo, produce 8 punti e 3 rimbalzi con un 100% in lunetta e dal campo.