L’anticipo della 7ª andata si gioca in una Il T Quotidiano Arena sold–out con un ospite d’eccezione e grande appassionato di basket come “Gimbo” Gianmarco Tamberi. Il derby è di quelli di alta classifica tra la Dolomiti Energia Trentino e la Pallacanestro Trieste, conclusosi dopo 40 minuti con la vittoria dei padroni di casa per 76–68. Dopo un crollo da 23-6 nel secondo quarto, i giuliani reagiscono, arrivando ad un passo dal riaggancio. Trento, che settimana scorsa aveva stracciato Milano e pochi giorni fa aveva beffato Badalona, rimane capolista imbattuta in attesa del risultato della Virtus Bologna. Per Trieste, reduce dal successo casalingo su Varese, si tratta della seconda sconfitta, la prima in trasferta e ora deve resettare tutto in previsione della sfida di domenica contro una delle aspiranti al titolo, l’altra neopromossa, Trapani.
Cronaca
Primo quarto. Galbiati schiera Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Mawugbe e Christian, ancora con Reyes out, risponde con Ross, Brown, Valentine, Uthoff e Johnson. Ellis apre le marcature, ma Brown replica subito. L’incontro prosegue equilibrato e a ritmi elevati, con le squadre che corrono velocemente e si scambiano cortesie. Nell’ultimo minuto i padroni di casa con 5 punti consecutivi di Forray e un canestro sulla sirena di Niang allungano a 23–19.
Secondo quarto. Trento riparte con energia, prima la tripla di Ford su rimbalzo offensivo e poi la transizione di Cole. Trieste litiga con il canestro, pasticcia e subisce la fisicità avversaria, arriva qualche spunto solo da Brooks. Un nuovo parziale di 10-0 dei padroni di casa aumenta il divario a 19 punti. Con un secondo quarto da 23-6, la Dolomiti Energia arriva a metà gara in vantaggio 46–25, un buon tesoretto da amministrare.
Terzo quarto. Lamb inaugura il secondo tempo con una tripla, ma a questo punto arriva anche la reazione ospite, che continua ad avere difficoltà dalla lunga distanza, ma riesce a bucare la difesa trentina. Una tripla di Uthoff, seguìta da una penetrazione di Brown e Galbiati sul +13 deve mettere ordine in campo. Niang e Ford riportano in carreggiata l’Aquila, ma Trieste non molla, nonostante le persistenti difficoltà dall’arco. Con un finale a tinte biancorosse, che culmina con una rubata e canestro di Uthoff, Trento rimane avanti 60–50.
Quarto quarto. Johnson e Brooks firmano il -6, ma i padroni di casa sfruttando gli errori avversari con Lamb e Ford riprendono la doppia cifra. Due triple di Valentine e un canestro di Ross portano Trieste a -2. Gli ospiti pagano lo sforzo per la rimonta: Lamb segna dopo un rimbalzo offensivo, mentre Niang ruba palla per il +6. I liberi di Pecchia chiudono il match 76–68.
Nell’economia della partita Trento tira meno ma con più efficacia, in modo particolare dalla lunga distanza (10/25 contro 7/32). Nel secondo tempo Trieste riesce ad aggiustare qualche voce statistica. MVP: Jordan Ford con 21 punti (8/18 al tiro) e 2 assist in 26′. Rimane senza errori al tiro Eigirdas Zukauskas, 10 punti (4/4) e 4 rimbalzi in 20′. Il migliore tra i triestini è Markel Brown, seppure in una poco brillante serata al tiro da 3 (0/4), realizza 13 punti (5/5 da 2), a cui aggiunge 3 rimbalzi, 2 assist, 4 recuperi e 4 stoppate in 34′. In miglioramento anche Francesco Candussi, 7 punti (3/4), 1 assist, 1 rimbalzo offensivo in 10′ e Jayce Johnson, 10 punti (4/5 al tiro e 2/2 ai liberi), 7 rimbalzi, 2 assist, ma ahimè anche 3 perse, nonostante siano la metà di quelle di Valentine.
Sala stampa
Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): «Siamo molto contenti perché abbiamo avuto una settimana difficile per colpa di alcuni acciacchi in settimana. Abbiamo giocato un primo quarto spettacolare poi siamo calati palleggiando troppo e passando poco la palla. Abbiamo però fatto una buona difesa sui giocatori chiave di Trieste, lasciando però qualche canestro evitabile e lasciandoci sfuggire qualche rimbalzo di troppo. È una grande vittoria di squadra con una reazione eccellente nella parte finale della partita».
Tabellini
Dolomiti Energia Trentino – Pallacanestro Trieste 76-68
Parziali: 23-19; 23-6; 14-25; 16-18.
Progressione: 23-19; 46- 25; 60-50; 76-68.