Barcellona, 8 novembre 2024 – La Turkish Airlines Euroleague è giunta all’ottava giornata, e si ritrova con un nuovo inatteso invitato tra le squadre di testa della classifica: il Bayern Monaco di Gordon Herbert. I tedeschi hanno infatti battuto lo Zalgiris dell’ex Andrea Trinchieri al termine di una bella partita, raggiungendo i lituani in testa alla classifica con record di 6-2. Stesso record per il Barça, che non ha avuto problemi a liquidare il Baskonia in casa nel derby spagnolo, e il Fenerbahçe, vincitore in trasferta contro l’ASVEL. L’Olympiacos ha vinto il settimo derby greco consecutivo in Eurolega, raggiungendo il Panathinaikos in classifica con record di 5-3.
Risultati:
- Stella Rossa Belgrado – Alba Berlino 92-71
- Olimpia Milano – Real Madrid 85-76
- Paris Basketball – Partizan Belgrado 74-71
- Bayern Monaco – Zalgiris Kaunas 77-74
- Anadolu Efes – AS Monaco 69-81
- ASVEL Villeurbanne – Fenerbahçe 73-77
- Panathinaikos – Olympiacos 89-94
- Virtus Bologna – Maccabi Tel Aviv 84-77
- Barça – Baskonia 91-68
Bayern vs. Zalgiris, l’inattesa sfida al vertice
All’inizio della competizione nessuno si sarebbe aspettato che la sfida del SAP Garden tra il Bayern Monaco e lo Zalgiris Kaunas sarebbe stato un incontro al vertice. I tedeschi allenati dall’ex CT della nazionale tedesca campione del mondo Gordon Herbert, battendo i lituani di Andrea Trinchieri, li hanno raggiunti in testa alla classifica. I padroni di casa sono stati avanti per tutta la durata dell’incontro, però nelle ultime giocate gli ospiti hanno sfiorato il colpaccio. Un fenomenale Carsten Edwards (24 punti con 4/9 in triple, 5 rimbalzi e 5 assist) è stato il migliore dei suoi. Per lo Zalgiris ha brillato Sylvain Francisco, che ha messo a referto 20 punti.
Barça e Fenerbahçe, nel gruppo di testa
Il Barça al Palau Blaugrana resta intrattabile. I blaugrana di Joan Peñarroya hanno liquidato il Baskonia, che meno di tre settimane prima aveva vinto nello stesso scenario in campionato, senza lasciare scampo agli uomini di Pablo Laso. Tra i catalani, che avevano lasciato a riposo Willy Hernangómez, è funzionato tutto alla perfezione: attacco, difesa, rimbalzo. Persino Jan Vesely, MVP con 17 punti, 10 rimbalzi e 28 di valutazione, ha chiuso la partita con un inedito 3/3 in triple.
Il Fenerbahçe di Sarunas Jasikevicius ha fatto più fatica a vincere a Villeurbanne contro un ASVEL che gioca decisamente meglio con le squadre “grandi”. Non sono bastati 18 punti e 11 assist (29 di valutazione) di Nando De Colo; i turchi, guidati da Nigel Hayes-Davis (25 punti), hanno saputo reggere bene nel finale. 7 punti e 3 rimbalzi per Nicolò Melli in 18 minuti in campo.
All’Olympiacos l’ennesimo derby di Eurolega punti)
I derby greci tra Panathinaikos e Olympiacos hanno sempre un fascino particolare. E se in campionato, Coppe e Supercoppe, spesso sono gli uomini di Ergin Ataman a imporsi, così non è in Eurolega, dove l’Olympiacos ha conquistato il settimo successo consecutivo nelle stracittadine tra Atene e il porto del Pireo. Una bella prova di squadra da parte dei ragazzi di Georgios Bartzokas, con 22 punti di Evan Fournier, 20 di Sasha Vezenkov, 12 punti e 8 rimbalzi di Nikola Milutinov (MVP con 21 di valutazione) e 11 assist di Thomas Walkup.
Classifica:
Per la classifica completa cliccare qui.
Laura78