Trento, 5 novembre 2024 – La Dolomiti Energia Trento, capolista indiscussa del campionato italiano, ma in difficoltà in BKT Eurocup, ha affrontato alla Il T Quotidiano Arena il Joventut Badalona, che di difficoltà ne ha dimostrate un po’ ovunque, anche in campionato, dove comunque ha vinto l’ultimo incontro in ACB. I catalani hanno affrontato un’odissea per raggiungere la città del nord Italia, in quanto il volo in programma alle 10.30 di lunedì mattina tra Barcellona e Bologna ha subito ripetuti ritardi (12 ore in tutto) per via delle alluvioni che in mattinata avevano colpito l’aeroporto de El Prat de Llobregat, costringendo alla cancellazione di diversi voli e al ritardo di altri.
La compagine di Paolo Galbiati, dopo un avvio shock da parte degli ospiti, ha avuto pazienza ed è riuscita a rimontare punto su punto, fino a confondere gli appannati rivali nel finale e conquistare l’importante vittoria per 87-85.
Il match:
Nonostante la stanchezza accumulata, gli uomini di Dani Miret hanno aggredito l’incontro, andando a segno con Devon Dotson e aumentando velocemente il proprio vantaggio, su una Trento visibilmente in difficoltà. Yannick Kraag ha segnato il 2-13, prima del canestro di Jordan Ford. Adam Hanga e Dotson hanno continuato a trovare il canestro per gli ospiti, fissando il +14 (6-20) a metà periodo, diventato +15 (massimo vantaggio) dopo la tripla di Pep Busquets. Eigirdas Zukauskas ha provato a mantenere in partita i suoi, e Kassius Roberson ha chiuso il primo quarto sul 17-30.
La Dolomiti Energia Trento ha iniziato il secondo parziale andando a segno con Myles Cale; gli uomini di Paolo Galbiati hanno speso tutte le proprie energie per ritagliare lo svantaggio, trovando il canestro con Selon Mawugbe e Quinn Ellis, ma Hanga ha permesso ai catalani di tornare sul +15 (23-38) a metà frazione. Un parziale di Trento ha permesso alla squadra di casa di rimontare e ridurre lo svantaggio al -6 grazie a Saliou Niang e Anthony Lamb. Zukauskas ha risposto ad Ante Tomic, quindi un guizzo di Andrea Pecchia ha segnato il 43-46.
Il terzo quarto è iniziato con il centro di Artem Pustovyi; le due squadre hanno fatto fatica a trovare il canestro, con Kraag che ha risposto ai liberi di Niang. Ford ha iniziato a segnare per Trento, mentre per il Joventut è stata la volta di Roberson. La tripla di Ford ha fatto segnare il 60-62, minor svantaggio di Trento, quindi i verd-i-negre si sono ricomposti grazie a Tomic e Roberson: 60-66 dopo 30 minuti di gioco.
La tripla di Hanga ha aperto le danze nell’ultimo e decisivo quarto, marcando il +9 per la Penya, quindi Ford ha accorciato le distanze, poi Roberson ha riportato il vantaggio catalano sul +9. Lamb ha risposto a Dotson, quindi il coast-to-coast di Pecchia ha rimesso i locali in partita. Niang ha segnato un parziale di 11-0 per Trento, quindi 4 punti consecutivi di Dotson hanno ridato aria ai catalani. Mawugbe ha segnato il -4, quindi Keye Van Der Vuurst non ha sbagliato dalla lunetta.
La tripla di Lamb ha fissato l’81-82 a un minuto dalla fine. Due palle perse del Joventut hanno permesso a Trento di toccare il primo vantaggio con Pecchia. Miret ha preso un tecnico, Dotson ha sbagliato un tiro libero, mentre Lamb ha fatto 2/2 fissando il +3 per Trento a 22 secondi dalla fine. Ford ha risposto a Tomic e Van Der Vuurst ha sbagliato la possibile tripla della vittoria.
I protagonisti:
Anthony Lamb è stato il migliore in campo per Trento, con 22 punti, 4 rimbalzi e 25 di valutazione. 14 punti per Jordan Ford e 11 di Andrea Pecchia. Da parte del Joventut Badalona dominatore come sempre Ante Tomic, con 17 punti e 13 rimbalzi (26 di valutazione).
La sala stampa:
Dolomiti Energia Trento vs Joventut Badalona 87-85
Parziali: 17-30, 26-16, 17-20, 27-19.
Progressione: 17-30, 43-46, 60-66, 87-85.
Laura78