Battipaglia, 02/11/2024 – L’Autosped G Bcc Derthona Basket, al quarto successo consecutivo, si impone contro l’O.me.p.s. Battipaglia, che nell’ultimo turno aveva cancellato lo 0 in classifica contro Rmb Brixia Basket.
È stato un match in cui le difese si sono fatte preferire ai rispettivi attacchi. Entrambe le squadre, le ospiti in particolare, cercavano di leggere e spezzare le linee di passaggio per poi correre in contropiede.
Le piemontesi, che avevano in panchina “per onor di firma” Nina Premasunac e Alaina Denise Coates, erano ancora incomplete nel reparto lunghe.
Dall’altra parte, il rientro di Ana Vojtulek ha allungato le rotazioni.
Le ospiti si sono lasciate preferire come “manovra” e le campane hanno puntato molto sulle capacità interne di Marie Elise Benson, innescata anche con qualche gioco alto-basso, e su quelle balistiche delle tre piccole. La squadra di coach Orazio Cutugno, e l’8-17 alla voce “punti dalla panchina” non è un caso, ha confermato di essere più profonda.
Dopo la sosta per le qualificazioni ad Euro 2025, in cui la nazionale italiana affronterà Repubblica Ceca e Grecia, l’O.me.p.s. Battipaglia sarà ospite del Banco di Sardegna Sassari e l’Autosped G Bcc Derthona Basket farà visita all’Alama San Martino di Lupari.
L’obiettivo per le campane, che hanno la certezza più grande in panchina nella figura di coach Lorenzo Serventi, sarà quello di ripartire da quest’atteggiamento propositivo.
Le piemontesi, avendo in roster giocatrici italiane blasonate come Beatrice Attura ed Elisa Penna, non sono proprio una “sorpresa” e cercheranno di confermarlo.
IL TABELLINO: O.me.p.s. Battipaglia – Autosped G Bcc Derthona Basket 55-66
LE PAGELLE
CUPIDO Rosa 6: viaggia in doppia cifra di media e pure in questo match 10 punti, di talento, li ha realizzati. Non è stata, tuttavia, sempre lucida in alcune letture.
DRAKE Unique Johnae 5,5: era partita come se volesse spaccare il mondo con parecchi canestri in isolamento. È calata presto e ha iniziato a litigare un po’ col canestro.
SEKA Sarah Ashley 6: al tiro è andata male, ma in fase di rimbalzo è riuscita a dare una bella mano alla squadra.
PAVIC Josipa 7: è andata ad un passo dalla doppia doppia. Sotto canestro si è disimpegnata discretamente.
BENSON Marie Elise 7,5: ha dato grande profondità alla propria squadra. Sotto le plance ha fatto valere le sue capacità fisiche. Gran parte dei 17 punti personali vengono da sotto.
POTOLICCHIO Raffaella 5: lei ha le capacità tecniche per incidere maggiormente in una squadra del genere. Dovrebbe dare più minuti di riposo a Rosa Cupido, ma tra le due al momento c’è un abisso.
BALDASSARRE Francesca 6,5: per una classe 2008 realizzare 4 punti è un bel punto di partenza.
VOJTULEK Ana 6: non ha inciso più di tanto, ma è importante che sia tornata in campo per dare respiro alle lunghe titolari. Vale più la presenza del rendimento.
SMORTO Giovanna Elena 5: era stata decisiva coi suoi canestri nel successo di settimana scorsa. Ha fatto non uno ma due passi indietro.
ATTURA Beatrice 8: attacca dal palleggio, tira dalla media e dal perimetro, e spesso ci azzecca pure. Al di là dei 19 punti realizzati e della buona propensione difensiva, ha catturato 4 rimbalzi e fornito 3 assist. Il 26 di valutazione conferma il fatto che gioca per la squadra e non per la gloria personale.
MELCHIORI Francesca 6,5: ha confermato di essere un ottimo difensore. Cerca spesso l’anticipo e non si fa battere facilmente.
PENNA Elisa 6,5: non ha tirato benissimo dal campo, ma ha difeso bene. Mezzo punto in più per 2 assist di pregevole fattura, uno di “tocco” e l’altro di “lettura”.
FONTAINE Nathalie Esie 7: si è fatta apprezzare per le grandi capacità atletiche e balistiche. In assenza di due lunghe, anche il suo apporto in fase di rimbalzo è risultato fondamentale.
ARADO Arianna 6: nelle precedenti uscite si era fatta apprezzare maggiormente. Ha fatto il compitino, anche se a rimbalzo si è districata benino, ma non dimentichiamo che è una classe 2004.
DOTTO Caterina 6,5: è un cambio di lusso. È andata in doppia cifra, realizzando pure dal perimetro, e fuori ritmo. Ha perso, però, qualche pallone di troppo.
MARANGONI Sofia 6: ha confermato di essere una giocatrice di grande affidamento. Ha fatto l’ordinario e non lo straordinario.
LEONARDI Francesca 6: ha realizzato 3 punti. Senza infamia e senza lode la sua prova.
GATTI Valentina 6,5: è apparsa in crescita. Al di là del canestro realizzato dalla media , che non è proprio il suo marchio di fabbrica, è riuscita in alcuni frangenti a fare valere la sua stazza.
Salvatore Lo Magno
edito da Fabiola Jenco