Per chi ripeteva che forse anche la #SerieAFipic 2024-25 sarebbe stata monotematica e quasi scontata nel suo esito finale ecco che ieri, sabato 2 novembre, la 3ª giornata del girone di andata ha veramente sconvolto gli equilibri sparigliando le carte.
Infatti i due blitz in trasferta di Asinara Waves GSD Porto Torres e Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò, rispettivamente sui campi di Briantea84 ed Amicacci Abruzzo hanno letteralmente regalato al campionato una netta scarica d’adrenalina.
L’effetto è stato il 1° posto solitario in classifica del S.Stefano Kos Group che in casa condanna alla terza sconfitta consecutiva il Self Group Padova Millennium Basket, quì il recap.
Ma fa decisamente rumore la sconfitta casalinga dei Campioni d’Italia della Unipol Briantea84, freschi vincitori della Supercoppa Italiana che vengono sconfitti in modo netto sotto i colpi di una Asinara Waves Porto Torres in chiara crescita, quì il recap.
Ecco poi le parole dei protagonisti della Briantea84.
Coach Josef Jaglowski
“Eravamo molto fiduciosi in noi stessi, ma non sempre questo aiuta. Siamo scesi in campo da vincitori della Supercoppa Italiana, ma ai tifosi abbiamo mostrato solo il trofeo e non quello fatto vedere domenica scorsa a San Marino. Voglio dare merito a Porto Torres, volevano vincere e ce l’hanno fatta. Adesso dovremo riprendere il nostro lavoro, capendo gli errori e andare avanti per migliorare fin da subito”.
Filippo Carossino
“L’unica cosa che possiamo fare adesso è chiedere scusa per questa prestazione molto brutta e non degna della nostra squadra. Spiace perché avevamo preparato molto bene la partita ed eravamo concentrati. Avremmo dovuto mettere più ritmo e quell’intensità che di solito ci contraddistingue. Siamo stati meno energici e non abbiamo fatto canestro e sappiamo che in questo sport se non lo si fa, le partite non si vincono. Sappiamo che Porto Torres è una buonissima squadra e ha meritato di vincere questa partita dall’inizio alla fine. Dobbiamo capire i nostri errori, rimboccarci le maniche e lavorare, perché questo campionato non regala niente a nessuno.
Quando capitano queste giornate dobbiamo cercare di risollevarci insieme perché siamo una squadra molto forte, con tante rotazioni e dalla panchina si può pescare davvero tantissimo. Però se capitano giornate dove in tanti siamo in difficoltà, è difficile vincere le partite. Per trovare un lato positivo, meglio perdere in questo momento della stagione piuttosto che più avanti. Questa doccia fredda va presa nel modo giusto e ci può servire. Dobbiamo capire cosa non ha funzionato ed analizzare dove crescere. Ora testa alta e da lunedì torneremo ancora più cattivi per preparare al meglio la prossima partita”.
Jacopo Geninazzi
“Innanzitutto complimenti a Porto Torres che ha disputato una grandissima partita e ha fatto ciò che fa ogni squadra che ci affronta: dare il 100%. Ringrazio il nostro pubblico che ci ha spinto fino alla fine nonostante la nostra prestazione spenta. Questa sconfitta non determina nulla, anzi forse è meglio che sia arrivata in questo modo, così che possa essere un nuovo punto di partenza. Il campionato è lungo ed abbiamo fortunatamente una settimana di tempo per riprenderci e per far vedere a tutti chi siamo veramente”.
Shay Barbibay
“Siamo arrivati dopo la Supercoppa con un po’ troppa euforia. Non abbiamo approcciato bene la partita sin dall’inizio. L’assenza di Simone De Maggi ha pesato molto sulla squadra. Sono sicuro che, se continuiamo a lavorare, ci prenderemo la nostra rivincita. Il campionato è ancora lungo, dobbiamo focalizzarci lì fino alla fine della stagione. La prossima gara sarà a Sassari e non sarà una partita facile. Dobbiamo continuare a lavorare duramente in vista del prossimo impegno”.
Mattijs Bellers: “Non è stata la nostra miglior partita. Non eravamo pronti abbastanza e sin dall’inizio non siamo riusciti a recuperare lo svantaggio. Abbiamo faticato nel tiro da fuori e messo poca intensità in difesa. È stata una gara difficile per noi”.
Fa anche molto rumore la vittoria clamorosa della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic che sbanca in rimonta il campo della Deco Amicacci Abruzzo, nonostante la pesante assenza del brasiliano Juninho Clemente, impegnato con la Nazionale.
Dopo una prima metà di partita equilibrata, l’Amicacci sembrava poter prendere in mano le redini del match nel corso del terzo quarto, quando il vantaggio ha toccato anche il +8 dopo i canestri di Leard (15 punti con 5/11 dal campo).
Ma tra 3° e 4° periodo i ragazzi di coach Cugliandro hanno letteralmente cambiato marcia piazzando un clamoroso parziale da 0-12, premessa per una vittoria in volata 67-70 che rappresenta forse il punto più alto della storia recente reggina in #SerieAFipic. Da rimarcare le prestazioni del solito duo Pimkorn (13 punti, anche se con 8 errori al tiro) e Sripirom (18 punti, 8/14 dal campo).
Vittoria in trasferta e in rimonta anche per la Menarini Volpi Rosse Firenze, che grazie ad una seconda metà di match di grandissima intensità recupera da una Dinamo Lab Banco di Sardegna rimaneggiata uno svantaggio in doppia cifra e vince 63-71, ottenendo il secondo successo della propria stagione.
Seconda sconfitta in fila invece per i sardi, che pagano il calo di intensità degli ultimi due quarti ma anche le pesanti assenze degli argentini Ruggeri/Esteche (impegnati in Nazionale) e dell’azzurro Ghione.
Protagonista assoluto del match è Riccardo Innocenti che con i minuti sale di colpi siglando alla sirena una doppia doppia da 25 punti e 12 rimbalzi; ottima anche la prestazione del brasiliano Da Silva, che sfiora la tripla doppia (20 punti, 11 rimbalzi e 8 assist). Per i sardi non bastano i canestri di Mosler e Lindblom, entrambi autori di 19 punti.
Primo punti infine per l’SBS Montello Bergamo, che in casa affrontava un’altra squadra a caccia della prima affermazione stagionale, il Crich Pdm Treviso: nonostante l’assenza dei due argentini Gabas-Silva, i padroni di casa riescono a prevalere in una partita caratterizzata dal punteggio basso per 48-22.
3ª Giornata girone d’andata #SerieAFipic 2024-25
Deco Amicacci Abruzzo – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 67-70
SBS Montello – Crich Pdm Treviso 48-22
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Menarini Volpi Rosse Firenze 63-71
S. Stefano Kos Group – Self Group Millennium 73-39
Unipol Briantea84 Cantù – Asinara Waves 54-73
Classifica
6 punti: S. Stefano Kos Group
4 punti: Asinara Waves, Unipol Briantea84 Cantù, Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, Deco Amicacci Abruzzo, Menarini Volpi Rosse Firenze
2 punti: SBS Montello, Dinamo Lab Banco di Sardegna
0 punti: Crich Pdm Treviso, Self Group Millennium