Settimana di doppio turno in Turkish Airlines Euroleague, con risultati che lasciano già un’idea di classifica definita. Lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, una delle compagini con il budget più basso del lotto, è incredibilmente prima da sola, seguita da altri squadroni che erano attesi nelle parti alte della classifica, come ad esempio il Panathinaikos campione in carica o il Fenerbahçe di Nicolò Melli. Doppia sconfitta per il Real Madrid.
Risultati Round 6:
- Anadolu Efes – Barça 88-97
- Alba Berlino – Paris Basketball 83-92
- Fenerbahçe – Maccabi Tel Aviv 84-82
- Olympiacos – Real Madrid 79-69
- Baskonia – Olimpia Milano 88-83
- Virtus Bologna – Bayern Monaco 84-87
- Zalgiris Kaunas – Stella Rossa Belgrado 86-84
- Panathinaikos – ASVEL Villeurbanne 92-68
- Partizan – AS Monaco 74-79
Risultati Round 7:
- Alba Berlino – Anadolu Efes 88-97
- Maccabi Tel Aviv – Real Madrid 79-78
- Olympiacos – Barça 95-74
- Olimpia Milano – Virtus Bologna 99-90
- Fenerbahçe – Partizan 89-72
- Zalgiris Kaunas – AS Monaco 63-62
- ASVEL Villeurbanne – Bayern Monaco 71-84
- Stella Rossa Belgrado – Panathinaikos 77-81
- Paris Basketball – Baskonia 67-65
Zalgiris Kaunas solo al comando
La favola di Andrea Trinchieri e del suo Zalgiris continua. La compagine lituana ha raccolto altri due successi (non facili) e guarda tutti dall’alto in basso. Il Barça, infatti, che li accompagnava in testa alla classifica fino al termine della giornata 6, è caduto rovinosamente sulla pista dell’Olympiacos, lasciando il primato in solitario al carismatico coach italiano e ai suoi biancoverdi. Sylvain Francisco è stato il migliore in campo contro la Stella Rossa (15 punti e 7 assist), mentre nella sofferta vittoria contro il Monaco è stata chiave la difesa negli ultimi istanti di partita.
Fenerbahçe, Panathinaikos e Bayern Monaco, doppia vittoria e in alto
Che Fenerbahçe e Panathinaikos sarebbero state in alto in classifica era previsto a inizio stagione. Le squadre di Sarunas Jasikevicius e Ergin Ataman, grazie a una doppia vittoria, di portano nella parte alta della classifica, con un bilancio di 5-2. Chi invece non era atteso tra le squadre competitive è il Bayern Monaco di Gordon Herbert che, dopo aver espugnato il campo della Virtus, ha fatto lo stesso contro l’ASVEL, con una grande prova collettiva: 9 punti e 11 rimbalzi di Johannes Voigtmann, 16 punti di Devin Booker e 15 di Oscar Da Silva.
Paris Basketball, record di triple e doppia vittoria
Il Paris Basketball, nella vittoria del Round 6 contro l’Alba Berlino, ha battuto il record di triple lanciate in una partita di Eurolega: 52, andando a segno in 20 occasioni dalla lunga distanza (7/19 di Nadir Hifi, 6/12 di Tyson Ward, 4-8 di Mickael Jantunen). I francesi hanno poi battuto anche il Baskonia che, nella sfida del Round 7 invece ha fatto segnare una percentuale negativa dalla lunga distanza, con solo 1/26 (3.8%) di realizzazione. Unica tripla (su 11 tentativi) di Markus Howard.
Real Madrid e Partizan Belgrado in crisi
Ci sono le squadre sorpresa in positivo, ma anche quelle in negativo, ed è il caso del Partizan di Zeljko Obradovic e del Real Madrid. I serbi, sconfitti in casa dal Monaco e il trasferta contro il Fenerbahçe, navigano nelle parti basse della classifica. Le cose non vanno molto meglio per i blancos di Chus Mateo, che si sono arresi all’Olympiacos e in trasferta contro il Maccabi, venendo battuti da un buzzer-beater di Saben Lee.
Classifica:
Per la classifica completa cliccare qui.
Laura78-