Seveso (MB), 2 novembre 2024 – Colpo di scena al PalaMeda dove nel 3° turno del girone di andata della #SerieAFipic 2024-25 i campioni d’Italia della Briantea84 cedono in casa per 54-73 vs l’Asinara Waves GSD Porto Torres al termine di un match denso di pathos.
Cadono così per la prima volta in stagione i campioni d’Italia della Briantea84 malgrado la bella vittoria di domenica scorsa nella Supercoppa Italiana 2024 vinta a San Marino vs il S.Stefano e mandando all’aria il pronostico che li voleva favoriti vs Porto Torres la quale, per niente intimorita, ha imposto il proprio gioco chiudendo con un sonante +19 che avrà anche un peso in ottica post-season.
C’è un nuovo sceriffo in città? E’ presto per dirlo, di sicuro la Briantea84 ha avvertito l’assenza di Simone De Maggi assente per virus gastrointestinale e Porto Torres non se le fatto ripetere due volte nel comandare per tutta la sfida trascinati, tra i tanti, da Efeturk e Luszykski capaci di siglare rispettivamente 24 e 21 punti. Per la cronaca, i biancoblu di casa non perdevano in casa da oltre un anno e mezzo, quando l’Amicacci conquistò la vittoria e lo scudetto nell’aprile 2023.
Primo periodo, i primi punti della partita portano la firma di Poggenwisch, con un and-one, ai quali Porto Torres replica con Efeturk e Luszynski, che assieme confezionano il primo mini-break della partita (0-7), che costringe coach Jaglowski a chiamare il primo time-out della serata.
Si sbloccano Berdun e Carossino su azione, mentre Efeturk arriva in doppia cifra. La Briantea84 fatica a trovare la via del canestro in questo primo tempo, ci pensa quindi Bellers a mettere fine al digiuno di punti con i suoi primi due punti al PalaMeda. Il primo quarto, però, si chiude nel segno di Porto Torres, che con Korkmaz porta a 6 i punti di vantaggio dopo i primi 10 minuti. 12-18
Secondo periodo, si apre sempre all’insegna dell’equilibrio con 4 punti per parte: Ciciou e Luszynski per gli ospiti, Carossino per la Briantea84. Berdun prova a suonare la carica con 2 punti in transizione, che accendono Meda ed incoraggiano coach Mura ad interrompere la partita.
Continua la rimonta Unipol, con Bellers e Berdun che riportano i Campioni d’Italia a -2. Le percentuali degli ospiti si abbassano sensibilmente con il passare dei minuti, ma il vantaggio rimane immutato, con Simula e Luszynski che riportano Porto Torres a +6. Distanza che permarrà fino alla fine del primo tempo, grazie al canestro sulla sirena di Oguz. 26-32
Terzo periodo, si riparte sulla falsariga del quarto precedente, con il parziale immediato di 0-6 di Porto Torres nel primo minuto e trenta di gioco, che obbliga Jaglowski a chiamare un altro time-out per fermare l’inerzia a favore degli ospiti. Il canestro per la Unipol continua a rimanere stregato, mentre i sardi scappano a +14. Barbibay entra e realizza subito un and-one fondamentale, seguito da una tripla che riaccende il PalaMeda.
I turritani, però, non si fanno intimorire e mantengono la Briantea84 sopra la doppia cifra di distanza. Il vero problema per gli ospiti è il carico di falli: a metà quarto Ciciou esce dopo aver commesso il suo quinto fallo, mentre Efeturk e Korkmaz ne contano 4. Carossino e Barbibay restano la principale fonte offensiva canturina, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo, portando in doppia cifra anche Korkmaz e Luszynski, che riporta il distacco a 12 lunghezze alla fine del terzo quarto, 40-52.
Quarto periodo, prime fasi equilibrate con la Briantea84 che prova a ricucire lo strappo con Berdun e Carossino, ma ancora una volta i turritani sono spietati nell’area pitturata canturina: Efeturk torna a trascinare i suoi con 4 punti, mentre Oguz realizza un canestro con libero (poi sbagliato) che sembra spegnere definitivamente le speranze di rimonta dei Campioni d’Italia.
A nulla serve il time-out chiamato da Jaglowski, la Briantea84 non riesce più a segnare, mentre il vantaggio dei sardi assume dimensioni sempre più importanti. Bellers mette fine alla lunga astinenza di canestri, ma la montagna resta insormontabile a 2 minuti dalla sirena. Luszynski ed Efeturk portano il vantaggio a 23 punti. Si conclude così l’incontro, con gli ospiti che costringono la Unipol alla prima sconfitta della stagione. 54-73
UnipolSai Briantea84 Cantù – Asinara Waves GSD Porto Torres 54-73
Parziali: 12-18; 14-14; 14-20; 14-21.
Progressione: 12-18; 26-32; 40-52; 54-73.