Ulm (Germania), 30 ottobre 2024 – La Dolomiti Energia Trento, prima in classifica in LBA e reduce dalla bella vittoria in BKT EuroCup contro l’Hapoel Tel Aviv, ha affrontato in trasferta i tedeschi del Ratiopharm Ulm, una delle squadre più imprevedibili del continente, e attualmente prima in Bundesliga. Non è bastato dominare tre quarti di partita per Galbiati e i suoi, uno sciagurato terzo parziale da 35-23 ha permesso ai padroni di casa di conquistare il quarto successo stagionale.
Il match:
La prima metà dell’incontro è stata favorevole alla compagine allenata da Paolo Galbiati che, sulle ali dell’entusiasmo, è scesa in campo in terra teutonica mettendo in mostra le sue buone doti. Anthony Lamb ha aperto le danze dalla linea dei tre punti, quindi i canestri si sono successi da una parte e dall’altra, trovando sempre protagonisti diversi. Marcio Santos dai 6.75 ha trovato il primo vantaggio locale sul 12-10 quando mancavano ancora più di 3 minuti per il termine della prima frazione, che Trento ha chiuso sul 18-20 grazie a Jordan Ford.
Quinn Ellis ha aumentato il vantaggio per i suoi in avvio di secondo periodo, con Myles Cale e Selom Mawugbe che hanno provato a rompere l’incontro, incrementando il divario oltre la doppia cifra. I tedeschi si sono riavvicinati sempre con Santos, ma Ford e Todo Forray hanno permesso alla squadra italiana di andare negli spogliatoi in vantaggio per 33-41.
Se i ragazzi di Ty Harrelson avevano segnato 33 punti durante i primi due quarti, ne hanno messi a segno 35 nel terzo, rivoluzionando l’incontro. Alfonso Plummer, autore di quattro triple consecutive in avvio di ripresa, è stato il protagonista della rimonta tedesca, quindi ancora Santos e Isaiah Roby hanno completato la rimonta. Trento ha cercato di restare a galla grazie a Eigirdas Zukauskas; Noa Essengue ha marcato il +10 per Ulm, diventato +13 grazie a Nelson Weidmann. Jordan Bayehe e Ford hanno limitato i danni, permettendo a Trento di chiudere il parziale solo 4 sotto: 68-64.
Ancora Plummer in avvio di ultimo quarto, con Lamb travestito da salvatore della patria e capace di rimontare con un parziale a favore, fino a toccare il 77-78 a meno di 3 minuti dalla fine dell’incontro. Plummer e Santos hanno pareggiato due volte gli spunti di Lamb, e la tripla dello stesso Santos ha segnato l’83-80 a un minuto dal finale. Mawugbe ha riavvicinato i suoi, ma Ben Saraf non ha sbagliato dalla lunetta.
I protagonisti:
Marcio Santos, autore di 23 punti con 8/10 dal campo e 11 rimbalzi (27 di valutazione), è stato il migliore in campo, accompagnato da Alfonso Plummer (21 punti con 6 triple) e Ben Saraf (14 punti, 7 assist, 6 rimbalzi, 24 di valutazione). Da parte di Trento da segnalare i 17 punti a testa di Anthony Lamb e Eigirdas Zukauskas e i 14 di Jordan Ford.
La sala stampa:
Ratiopharm Ulm vs. Dolomiti Energia Trento 84-82
Parziali: 18-20, 15-21, 35-23, 16-18.
Progressione: 18-20, 33-41, 68-64, 84-82.
Laura78