Badalona, 16 ottobre 2024 – Il BC Wolves Vilnius di Alessandro Magro, ancora a quota zero nell’edizione 2024-25 della BKT Eurocup, è sceso in campo in trasferta a Badalona, contro un Joventut con record positivo (2-1), ma reduce dalla dolorosa sconfitta all’overtime di Saragozza. La partita è terminata con un sorprendente 63-86, primo successo europeo stagionale per la compagine lituana.
Il match:
Yannick Kraag da parte del Joventut Badalona e Antony Cowan Jr. per il Wolves Vilnius hanno dinamizzato le prime fasi di gioco, con canestri da entrambe le parti. L’ex Andrew Andrews ha castigato la sua ex squadra dalla lunga distanza, fissando il vantaggio lituano sul 10-18. Dopo una pausa dovuta a problemi al marcatore, la squadra di Alessandro Magro ha aumentato il suo vantaggio con un 2+1 di Marek Blazevic. Kassius Robertson sulla sirena ha segnato il 17-25 al termine del primo quarto. La Penya ha cercato di reagire, e con un parziale di 4-0 firmato Ante Tomic si è riavvicinata nel marcatore. Artem Pustovyi ha pareggiato i conti sul 25-25, che Michael Ruzic ha ribaltato a favore dei padroni di casa dalla lunetta. Kristupas Zumaitis ha finalmente trovato il canestro per gli ospiti, ma la classe di Tomic ha mantenuto i catalani di Dani Miret avanti. 35-36 all’intervallo.
La tripla di Cowan ha inaugurato il marcatore per gli ospiti nella ripresa; la Penya ha risposto con Ruzic da due. Devon Dotson ha sbloccato il marcatore personale, ma i Wolves Vilnius hanno continuato a trovare il canestro dall’arco con Tre’Shawn Thurman e Matas Jogela. 50-64 dopo 30 minuti di gioco. Nell’ultimo quarto il Joventut ha provato a costruire con confusione, ma non ha trovato il canestro, mentre gli ospiti hanno continuato a segnare, avvicinandosi al primo successo europeo stagionale. La reazione d’orgoglio dei padroni di casa è stata imprecisa ed è arrivata troppo tardi. Quindi i catalani si sono mentalmente arresi, permettendo ai lituani di chiudere con un ampio vantaggio.
Anthony Cowan è stato l’MVP dell’incontro con 26 punti, 4 assist, 3 rimbalzi e 33 di valutazione. 17 punti con 3/6 in triple per Andrew Andrews. Per il Joventut 11 punti e 6 rimbalzi (20 di valutazione) per Ante Tomic, e segnali confortanti da Michael Ruzic, con 11 punti e 4 rimbalzi.
Le dichiarazioni di Alessandro Magro:
Al termine della partita abbiamo avuto modo di parlare con Alessandro Magro, raggiante dopo il suo primo successo europeo due giorni dopo il suo compleanno.
“Questa vittoria dev’essere un punto d’inflessione per noi. Abbiamo iniziato la stagione con dei problemi alla ricerca della chimica giusta, abbiamo disputato delle partite nelle quali abbiamo lottato fino alla fine, come contro il Bahcesehir o in Bulgaria con l’Hapoel Tel Aviv; in casa contro Ulm abbiamo giocato bene fino a tre minuti dalla fine per poi mollare, e poi abbiamo perso una brutta partita in campionato, quindi era un periodo un po’ particolare. Questa partita ci serve non solo per la classifica, ma anche per il morale, perché abbiamo dimostrato di poter fare delle cose importanti anche fuori casa. Siamo riusciti ad essere consistenti nell’arco dei 40 minuti, e mi è piaciuto molto il nostro approccio difensivo“.
“In Lituania mi trovo molto bene. Sono stato scelto per aiutare un club molto giovane ma ambizioso. A Vilnius si sta benissimo, anche se sta iniziando ad arrivare un po’ di freddo e so che l’inverno sarà rigido. È una bellissima città, una capitale con grandi potenzialità, e per me è un onore essere stato scelto per questo progetto; spero di poter continuare il più a lungo possibile e poter lasciare il segno, come a Brescia. La pallacanestro in Lituania è una religione, nonostante sia una nazione piccola. Il basket è lo sport nazionale, noi siamo una squadra giovane, quindi tantissimi tifano Zalgiris o Rytas, e forse noi siamo la squadra più odiata in questo momento, ma ci stiamo lavorando”.
“Gli obiettivi di squadra sono molto ambiziosi, vorremmo provare a passare il turno in Eurocup e giocare la finale del campionato lituano; ovviamente non sarà facile, ci sono tante squadre attrezzate, ma il campionato è ancora lungo e in EuroCup, come avete visto anche dai risultati delle altre squadre, non ci sono partite scontate; partiamo da questa partita per cercare di recuperare terreno”.
Laura78