Istanbul (TUR), 16 ottobre 2024 – Al Sinan Erdem Sports Hall d’Istanbul la Dolomiti Energia Trentino perde in modo molto, molto netto vs i padroni di casa del Bahcesehir nel #Round4 della BKT EuroCup 2024-25 subendo un sonoro ed umiliante -40 (110-70), e che, per certi versi, è parso anche peggio del proseguimento del KO casalingo di sette giorni fa subito dal Buducnost.
Eppure, reduce proprio da una prestazione insufficiente, la Dolomiti Energia Trentino era scesa in campo con la voglia di cancellare il -22 subito dal Podgorica ed aveva comunque cominciato abbastanza bene nel primo periodo reggendo l’impatto avversario, di una delle squadre candidate anche al successo finale (26-25 per i turchi).
Ma il seguito della gara offriva una versione del team di coach Paolo Galbiati brutto, dominato in lungo ed in largo nei secondi 10′ di gioco dal Bahcesehir in modo quasi brutale e con numeri imbarazzanti per i bianconeri: al 20‘ si andava al riposo sul 63-39 e con ben 26 rimbalzi catturati dai turchi vs gli appena 10 degli ospiti!?!?
Perciò, con un -24 sul groppone (63-39) ed un secondo periodo da 37-14, il match era già concluso ma soprattutto stupiva l’arrendevolezza, la quasi poca voglia di lottare che Trento aveva proiettato di se a dispetto invece della bella squadra che in LBA veleggia a punteggio pieno in classifica dopo 3 turni.
Il Bahcesehir Istanbul, imbottito di giocatori che han transitato nella nostra LBA (su tutti gli ex-Brescia, C.J. Massinburg, 20 p.ti e Tai Odiase, 24 p.ti e Jaalen Smith, ex Virtus Bologna), non ha trovato dunque alcun ostacolo imponendo su ogni fronte la propria fisicità, il proprio vigore atletico (46-26 il computo dei rimbalzi al 40′), ma anche un’ottima tecnica di base ed annichilendo Trento che, in linea teorica, dovrebbe essere strutturata per partecipare in modo dignitoso all’EuroCup.
Ed invece ecco un brutto tracollo condito da ben 18 palle perse e che sicuramente non possono far bene al percorso di crescita di un gruppo così giovane e quasi nuovo e nel quale, al netto dei 16 punti di Jordan Ford, questa sera prova a consolarsi con i 13 punti di un combattivo Jordan Bayehe, gli stessi di Myles Cale e nel novero di un pessimo 5/23 dalla lunga (21,7%).
Poco altro da dire, veramente, se non che tra sette giorni arriva l’Hapoel Tel Aviv, riscatto immediato cercasi quantomeno in termini di grinta e personalità
Sala Stampa
Paolo Galbiati
“Loro hanno giocato benissimo e noi siamo stati pessimi. Siamo giovani e senza esperienza però dobbiamo assolutamente far meglio. Non possiamo competere a questo livello se giochiamo così poca intensità e se non catturiamo rimbalzi. Mi scuso con tutti i nostri tifosi.”
Bahcesehir College Istanbul – Dolomiti Energia Trentino 110-70
Parziali: 26-25; 37-14; 20-16; 27-20.
Progressione: 26-25; 63-39; 83-55; 110-70.
Fabrizio Noto/FRED
@fabernoto