Balaguer (Lleida), 7 settembre 2024 – Continua la preseason in ACB, e il Casademont Zaragoza, con un Marco Spissu integrato in prima squadra, è sceso in campo a Balaguer, cittadina vicino a Lleida, in una partita amichevole contro il Joventut Badalona. I verd-i-negre di Dani Miret si sono imposti per 86-76 contro gli aragonesi, a cui mancavano pedine importanti come Bojan Dubljevic o Trae Ball-Haynes.
La sfida, disputata in una località con un palazzetto in condizione e scelta probabilmente perché più o meno a metà strada tra Badalona e Saragozza, è stata una bella partita di preseason, nella quale si è visto il progresso delle due compagini rispetto all’inizio della preparazione e ha offerto spunti interessanti.
Soprattutto abbiamo visto Marco Spissu scendere in campo con il quintetto titolare e chiudere con 8 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 9 di valutazione in 24 minuti. Il sardo ha sofferto negli uno-contro-uno con Devon Dotson, point-guard americana che la Penya ha preso dal Monbus Obradoiro per sostituire Andrés Feliz, andato al Real Madrid, e le triple non sono entrate (0/4 dall’arco), ma l’abbiamo visto muoversi bene in campo, adattandosi alla nuova realtà.
In assenza dell’infortunato Ante Tomic, il centro ucraino Artem Pustovyi del Joventut è stato il migliore in campo con 21 punti e 5 rimbalzi (23 di valutazione). Bene anche Adam Hanga (18 punti con 3/4 in triple) e Devon Dotson (17 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 21 di valutazione). Da parte del Casademont Zaragoza, da segnalare gli 11 punti di AJ Slaughter, e Santi Yusta, che ha messo a referto 9 punti e 13 di valutazione.
Dopo la partita abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Marco Spissu, che ci ha raccontato di prima mano le sue impressioni sulla partita e soprattutto sulla nuova realtà.
Joventut Badalona vs Casademont Zaragoza 86-76
Parziali: 19-22, 26-19, 19-20, 22-15.
Laura78