Sta iniziando la stagione 2024-25 per la Germani Brescia, dopo un’estate movimentata che ha portato ad un cambio inaspettato in panchina e a diversi movimenti importanti all’interno del roster. A seguito di un’annata straordinaria in cui la Leonessa ha guidato la classifica della LBA per tante settimane e ha concluso la stagione con il terzo posto e la semifinale playoff, Brescia riparte con 6 nuovi acquisti su un roster da 10 elementi (con l’aggiunta degli under Tonelli e Pollini) e Giuseppe Poeta in panchina, da capo allenatore esordiente in serie A.
Negli ultimi 3 anni la Germani non si è mai ritrovata ad effettuare così tanti cambiamenti in una sola estate: ecco dunque che Brescia si è messa subito al lavoro in questo caldo torrido per trovare la quadra il più presto possibile. Non c’è stato alcun ritardo nell’arrivo dei giocatori, che sono giunti in città a metà agosto in forma e pronti per le visite mediche di rito: tutti hanno preso parte al primo allenamento della stagione lo scorso martedì, scaldando i motori in vista dei primi impegni di pre-season.
Il calendario
Nella giornata di oggi, domenica 25 agosto, è prevista la presentazione ufficiale della squadra a Ponte di Legno: mercoledì 28 alle 18:30 ci sarà il primo impegno contro l’Urania Milano (a Pisogne). Seguirà la trasferta a Rieti di domenica 1 settembre per affrontare la Real Sebastiani nel secondo Memorial Riccardo Blasi (ore 16). Nella settimana successiva Brescia sarà attesa da due impegni importanti in “back to back” al Forum d’Assago: giovedì 5 contro l‘Hapoel Gerusalemme e venerdì 6 contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia MIlano. Entrambe le partite saranno a porte chiuse.
Mercoledì 11 settembre andrà in scena il classico appuntamento del Trofeo Roberto Ferrari: quest’anno l’avversario sarà la Virtus Bologna, in un rematch delle Finali di Supercoppa e Coppa Italia del 2023 (palla a due alle 20:00). Nel weekend previsto un nuovo scrimmage per sabato 14 alle ore 18 contro Cremona, a Viadana (MN): nell’ultimo finesettimana prima dell’inizio del campionato la Germani tornerà in scena a Trento per il memorial Gianni Brusinelli contro la Dolomiti Energia (sabato 21 alle ore 20).
Tanti cambiamenti
Brescia disputerà dunque ben 7 amichevoli di preparazione in meno di un mese per arrivare nella miglior forma possibile all’esordio in campionato in casa contro Varese. Una preparazione intensa e ricca di impegni per trovare la miglior chimica in un roster che, come anticipato, ha cambiato molto. A dare continuità rispetto all’ultima straordinaria stagione ci sono Amedeo Della Valle, Miro Bilan, Jason Burnell e David Cournooh. Nelle guardie la qualità non manca grazie agli innesti di Nikola Ivanovic e Chris Dowe: nel reparto ali sono intriganti gli ingaggi di Demetre Rivers (ex Scafati) e Joseph Mobio (arrivato da Trapani), oltre al veterano Giancarlo Ferrero. La novità del reparto lunghi è costituita da Maurice Ndour che, complice l’assenza di un cambio “puro” di Miro Bilan, dovrà giocare in due ruoli e sarà probabilmente l’ago della bilancia della stagione della Germani.
In panchina c’è grande curiosità nel vedere la direzione di Peppe Poeta. L’anno scorso Brescia commise forse l’errore di non affrontare in pre-season avversari da Eurolega in preparazione alla Supercoppa: questa volta la Germani affronterà subito squadre di alto livello per testare la sua tenuta fisica, tattica e mentale. Tra i 7 impegni elencati in precedenza, 2 saranno contro squadre di Eurolega (Milano e Virtus Bologna) e altrettanti saranno contro squadre di Eurocup (Hapoel Gerusalemme e Trento). Per trovare la giusta amalgama e iniziare bene un campionato che si preannuncia di alto livello bisogna mettersi subito al lavoro: Brescia lo sa e vuole ancora stupire.