Trieste, 18 agosto 2024.
Si conclude positivamente l’operazione che vede Paul Matiasic rilevare le quote di CSG, comprese quelle detenute nella Pallacanestro Trieste. Ora è lui il nuovo proprietario della neopromossa società giuliana, sostituendo Richard de Meo nel ruolo di presidente.
Paul Matiasic
E’ un importante avvocato americano che opera a San Francisco, California, appassionato di basket e con radici nel territorio regionale.
E’ stato giocatore e istruttore di basket sia negli Stati Uniti che in Italia durante gli anni dell’università. Ha giocato a livello Pro-Am, incluso un periodo a Roma durante gli studi all’università americana nella capitale.
Ha le sue radici in Istria, da dove il nonno paterno con la famiglia emigrò verso gli Stati Uniti, durante l’esodo giuliano-dalmata. Tuttora alcuni parenti risiedono a Trieste. Il suo legame con la regione è ulteriormente rafforzato dalle origini dei nonni materni, arrivati negli Stati Uniti da Frisanco, un piccolo paese in provincia di Pordenone.
È a capo di uno dei principali studi legali della California ed è uno degli avvocati processuali più affermati degli Stati Uniti, avendo stabilito record per i maggiori risarcimenti a favore di vittime in quattro diverse giurisdizioni. Tutti i principali media americani hanno ampiamente documentato il suo lavoro a tutela dei consumatori nelle aree delle leggi sulla sicurezza dei prodotti e nella rappresentanza delle vittime di abusi sessuali. È stato incluso in 18 diverse liste nazionali e regionali degli avvocati Top 10 e “Superlawyers” d’America.
Paul è un investitore e imprenditore visionario, con interessi e investimenti in diversi settori, dalle tecnologie emergenti alle imprese ad alto tasso di crescita, fino al settore immobiliare e sportivo. È molto attivo nella beneficenza, in particolare nell’area della lotta alla povertà e della salute pediatrica.
Un percorso iniziato l’anno scorso
Il percorso verso la proprietà inizia concretamente l’anno scorso, quando CSG contatta Matiasic per investire nella squadra e unirsi al Consiglio di Amministrazione. Le relazioni con gli altri soci, nel tempo, si evolvono, portando Matiasic a ricoprire un ruolo più centrale nella proprietà e nella gestione dell’azienda. Una volta entrato in CSG e nel Consiglio di Amministrazione di Pallacanestro Trieste come maggiore azionista diretto, in seguito all’acquisizione delle quote avvenuta all’inizio di aprile 2024, Paul ha l’opportunità di valutare la situazione dall’interno dell’organizzazione.
Dopo la promozione della squadra in Serie A, il dialogo con gli altri partner di CSG accelera, concludendosi nei giorni scorsi con l’acquisizione di tutte le quote ordinarie della società. Matiasic è stato determinante nel collaborare con il GM Michael Arcieri durante il mercato estivo, partecipando attivamente a tutte le operazioni svolte in preparazione della prossima stagione, inclusa l’approvazione dell’adozione di una struttura del roster 6+6.
Il nuovo CDA
Formalmente, la composizione proprietaria di Pallacanestro Trieste rimane invariata (99% di proprietà di CSG Italia (Matiasic), 1% di Trieste Basket), poiché la struttura societaria della holding CSG ora posseduta da Matiasic controlla la squadra tramite CSG Italia. La maggior parte dei precedenti partner di CSG rimarrà comunque all’interno della società, ma come investitori.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Pallacanestro Trieste è composto da Paul Matiasic nel ruolo di presidente, Michael Arcieri e Connor Barwin come consiglieri.
Le parole del neo presidente
“CSG era originariamente concepita per operare in un mercato sportivo più ampio, con l’obiettivo di creare valore in diversi contesti sportivi. iI mio focus oggi è invece esclusivamente su Pallacanestro Trieste. Ho avuto diverse opportunità di acquisto della proprietà di squadre in Italia, ma ho scelto Trieste per la vitalità economica e culturale di questa regione e per il legame con le mie radici e la storia della mia famiglia. Dall’inizio del mio coinvolgimento, con l’acquisizione delle quote della scorsa primavera, ho sentito un profondo e duraturo legame con questa squadra e quelli che a Trieste lavorano per il Club. Via via che il mio ruolo cresceva ed evolveva, cresceva anche il mio desiderio di supportare questa squadra e questa organizzazione a raggiungere nuovi traguardi.
Vorrei ringraziare i soci fondatori di CSG per la fiducia e la stima riposta in me nel guidare la squadra e la società verso una maggiore prosperità economica e, soprattutto, verso ulteriori vittorie sul campo. Vorrei estendere un ringraziamento speciale al past president, Richard de Meo, per aver condiviso la stessa visione e passione che ho per questa società, poiché insieme abbiamo definito l’operazione di trasferimento. Il lavoro svolto da Richard, insieme a quello dei soci fondatori di CSG, Fitz, Connor, Prab, e John, durante la stagione 23-24, è stato davvero encomiabile, così come la loro volontà e dedizione nello scegliere sempre il miglior percorso per Pallacanestro Trieste”
Le parole del presidente uscente, Richard de Meo
“Paul si è interessato al progetto quando CSG ha acquistato la squadra due anni fa, e abbiamo sempre pensato che sarebbe stato un’ottima integrazione al gruppo. Siamo stati felici quando, dopo averlo contattato lo scorso autunno, ha accettato di unirsi formalmente a CSG all’inizio di quest’anno. Si è presentata l’opportunità per Paul di accumulare una quota più significativa, fino a raggiungere una partecipazione di controllo. Credo fermamente che questo sia il momento giusto per passare a una struttura di proprietà e governance più snella e contestualmente per me di fare un passo indietro rispetto a un ruolo di leadership all’interno del Club. Gli interessi di Pallacanestro Trieste sono sempre stati il fattore principale delle nostre decisioni. La forza del club ci porta a credere che questo sia il momento giusto per attivare la transizione.
Siamo soddisfatti di aver riportato Pallacanestro Trieste in Serie A, dove merita di essere. Sono felice che Connor rimanga nel Consiglio di Amministrazione per interfacciarsi con i nostri investitori, e che Paul abbia dato a Michael Arcieri un posto nel CdA. Ho stretto un’amicizia con Paul nel corso della nostra collaborazione. Oltre al massimo rispetto personale nei suoi confronti, ho la convinzione professionale che guiderà il club verso nuovi successi. I legami familiari di Paul con il territorio, la sua passione per il basket, la sua profonda conoscenza del gioco e la sua comprovata capacità imprenditoriale rendono tutto questo una combinazione perfetta.
A nome del gruppo, vorrei esprimere un sentito ringraziamento per il calore con cui la città e i cittadini di Trieste ci hanno accolto. Sono stati due anni magici, ci hanno regalato momenti che si possono vivere solo nello sport. Rimaniamo investitori nel club e, tutti noi, tifosi per sempre”.