Parigi, 6 agosto 2024 – I Giochi Olimpici di Parigi entrano nel vivo per quanto riguarda gli sport di squadra, e anche per il basket. Dopo la fase a gironi, martedì si sono vissute le quattro partite dei quarti di finale e, a parte la facile e prevedibile vittoria del Team USA sul malcapitato Brasile, gli altri tre incontri hanno regalato emozioni. La Germania campione del mondo in carica, infatti, dopo un primo quarto in deficit contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo, ha rimontato imponendosi poi facilmente nel finale. La Serbia di Nikola Jokic ha rimontato dal -24 contro l’Australia per poi vincere all’overtime, mentre la Francia è stata avanti per tutti i 40 minuti contro il Canada, vedendosi messa in difficoltà dai nordamericani solo negli ultimi istanti di gioco.
Le semifinali che si disputeranno giovedì sono quindi definite: Francia contro Germania e Stati Uniti contro Serbia, due incontri ai quali abbiamo già assistito in occasione della fase a gironi, con successi di Germania e Stati Uniti.
Germania – Grecia 76-63
Parziali: 11-21, 25-15; 23-16, 17-11.
La Grecia di Vassilis Spanoulis ha covato speranze di semifinale fino all’avvio di ripresa. Gli ellenici, guidati dai 22 punti di Giannis Antetokounmpo e dai 9 rimbalzi di Kostas Papanikolau, hanno sorpreso gli uomini di Gordie Herbert con un primo quarto esemplare. La difesa è stata chiave anche nella rimonta della Germania, che ha visto in Franz Wagner (18 punti) contribuire al successo dei suoi assieme a Dennis Schroeder (13 punti e 8 assist) e Daniel Theis (6 punti e 8 rimbalzi).
Serbia – Australia 95-90 (dts)
Parziali: 17-31, 25-23; 25-11, 15-17, 13-8.
A inizio del secondo quarto la Serbia, una delle grandi nazionali presenti a questi giochi olimpici, era praticamente fuori dai giochi. Dopo la tripla di Duop Reath che sanciva il 20-44 per l’Australia a 6’52” dalla fine del secondo parziale il veterano coach Svetislav Pesic ha chiamato un time-out. Non sappiamo cosa l’allenatore possa aver detto ai suoi giocatori, visto che l’abbiamo solo visto sbraitare in serbo, giustamente contrariato, ma qualsiasi cosa dev’essere risultata effettiva, perché da quel momento in poi si è vista in campo un’altra Serbia.
Nikola Jokic (21 punti, 14 rimbalzi, 9 assist e 38 di valutazione) ha indossato le vesti di leader dei balcanici, bene anche Bogdan Bogdanovic, autore di 17 punti, 6 assist e 5 rimbalzi. L’Australia, che nel primo quarto aveva accumulato un grande vantaggio soprattutto grazie al veterano Patty Mills (26 punti) e al giovane Josh Giddey (25). Il parziale di 20-0 della Serbia in avvio di ripresa ha riequilibrato l’incontro, con gli oceanici che comunque non si sono arresi. Alla fine la sfida si è decisa all’overtime, dove la Serbia ha prevalso.
Francia – Canada 82-73
Parziali: 23-10, 22-19; 16-21, 21-23.
Fin troppo facile la vittoria della Francia sul Canada. Gli uomini di Vincent Collet, scesi in campo con una concentrazione e un’intensità invidiabili, hanno subito preso in mano le redini del gioco. Contro le stelle NBA di Jordi Fernández, i migliori dei bleu sono stati due protagonisti dell’Eurolega come Guerschon Yabusele del Real Madrid (22 punti e 5 rimbalzi) o Isaia Cordinier. La guardia della Virtus Bologna ha brillato con 20 punti e 4/5 in triple. Nella ripresa i canadesi, con 27 punti di Shai Gilgeous-Alexander, le hanno provate tutte, riavvicinandosi nell’elettronico fino a toccare il -5 a 4 minuti dal termine, ma senza riuscire a prendere il sopravvento.
Brasile – Stati Uniti 87-122
Parziali: 21-33, 15-30; 35-31, 16-28.
Poco da fare per un volenteroso Brasile, contro un Team USA di un altro livello. I carioca, guidati da 30 punti di Bruno Caboclo, hanno disputato un dignitoso match, vincendo addirittura un quarto. Ma il gap contro la corazzata di Steve Kerr è stato ingente. Il coach statunitense si è potuto prendere il lusso di far ruotare al massimo i suoi, e nessun giocatore è rimasti sul parquet per più di 21 minuti. Sei uomini in doppia cifra con 18 punti di Devin Booker. MVP Anthony Davis con 13 punti, 8 rimbalzi, 3 assist, 2 rubate e 23 di valutazione.
Giovedì, le semifinali
- 17.30 – Francia-Germania
- 21.00 – Stati Uniti-Serbia
Laura78