Assago (MI), 03 agosto 2024 – Cresce il caldo estivo nella bassa Medelhan. E con questo tiene appunto caldo il mercato cestistico alle latitudini Olimpia. Non fu una novità che si cercava un altro lungo dopo gli arrivi di Nebo e Diop e la conferma di Caruso, unico “superstite” del frontcourt biancorosso. Tanti i nomi menzionati, su cui PuntOlimpia ha anticipato qualcosa, ma tra questi non è mai uscito lui. E lui sorpassò tutti e si prese il punto: David McCormack è il nuovo centro che va a completare il reparto lunghi della compagine comandata ed allenata da Ettore Messina.
Il giocatore USA, 208 cm per 114 kg, classe 1999, arriva da un biennio turco, in cui ha girato 3 delle 7 squadre residenti nella bellissima fu Costantinopoli, ovvero Istanbul. Ha partecipato anche alla scorsa BCL cui fu decisivo per il suo Galatasaray a Casale Monferrato contro la Bertram Tortona.
Chi è?
Nato a New York ma cresciuto a Norfolk in Virginia, David McCormack ha frequentato la Norfolk Academy e poi la Oak Hill Academy sempre in Virginia. Al suo ultimo anno ad Oak Hill, chiuse 30-4 vincendo il titolo dello stato. Nel 2018 è arrivato all’università del Kansas dove ha giocato 132 partite in quattro anni con 96 presenze in quintetto. Il suo terzo anno lo vede segnare 13.4 punti per gara, oltre a catturare 6.1 rimbalzi, venendo incluso nel secondo quintetto All-Big 12. Vince inoltre il premio di giocatore più progredito dell’intera conference.
Nel quarto anno ha segnato 10.6 punti con 7.0 rimbalzi catturati di media, vincendo il titolo NCAA con Kansas. In semifinale, David McCormack segna 25 punti e conquista 9 rimbalzi contro Villanova. Ha segnato 15 punti e catturato 10 rimbalzi nella finale vinta contro North Carolina. Nella stessa stagione ha capeggiato la Big 12 conference nei rimbalzi d’attacco ed è stato terzo quintetto All-Big 12.
Nella stagione 2022/23 ha giocato nel Besiktas (9.1 punti e 7.4 rimbalzi di media, il 56.3% dal campo). Nel 2023/24 è stato prima al Darussafaka e poi al Galatasaray (14.2 punti e 7.2 rimbalzi a partita, il 60.1% dal campo nella lega turca; 13.2 punti e 6.8 rimbalzi in BCL).
SALA STAMPA
David McCormack lascia la sua prima dichiarazione da biancorosso meneghino: “Sono entusiasta di unirmi ad un club tradizionalmente vincente con la possibilità di imparare tanto da compagni molto più esperti di me e da un allenatore con una grande reputazione. Cercherò di fare tutto quello che servirà per aiutare la squadra a continuare a vincere”.
COMMENTI ED HIGLIGHTS
Il “centrone”, perchè per dimensioni e verticalità và definito così, è un giocatore da PnR, che sa dare molta profondità all’attacco della propria squadra. Rapido con gambe e piedi, dopo il primo blocco riesce ad azionare una modalità Caterpillar con la velocità di una DTM.
Ma non è solo il classico “salterone” da blocco e gioco sopra il ferro. Ha un buonissimo controllo in post basso, seppur non predilige il passaggio ma preferisce finalizzare in proprio, arma a doppio taglio se non tieni il ritmo dell’azione. Lo 0,7 di assist a partita lo certifica. Ma ciò è permesso anche da una mano educata dai 4 metri e dalla linea della carità, cui il suo 76% gli garantisce affidabilità nel fondamentale.
Difensivamente è un buon controllore sulla palla ed ha anche un buon tempismo tra aiuto e recupero. Non è un grandissimo stoppatore, seppur ne sia capace dato la sua verticalità. Ciò però non ne inficia la bontà nella fase difensiva, anzi. La rapidità di piedi gli permette anche di non soccombere sui cambi difensivi contro esterni più rapidi.
Non resta che attendere il campo, come per tutti gli altri neo arrivati, al primo confronto con la massima lega europea ed il torneo nostrano della LBA. Kansas è una grande scuola, vedremo se l’alunno ha appreso perfettamente la lezione. Nonostante le “cose turche” fatte…
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos1081