Trieste, 4 agosto 2024 – Per il ritorno in LBA Pallacanestro Trieste parte con la formula 5+5 e la conferma in data odierna di Justin Reyes chiude di fatto il roster. Nel segno di un progetto solido a medio termine, sono state molte le riconferme, oltre a Jamion Christian e il suo staff: Stefano Bossi, Lodovico Deangeli, Francesco Candussi e Luca Campogrande hanno ancora un contratto in essere, mentre Michele Ruzzier e ora Justin Reyes sono freschi di rinnovo. Ad affiancarli nel duro impegno ci penseranno delle vecchie conoscenze del campionato LBA, quali Jeffrey Brooks, Colbey Ross e Markel Brown e dei nuovi giocatori visionati durante la Summer League di Las Vegas, come Jarrod Uthoff e Jayce Johnson.
Justin Reyes e i numeri del passato
Reyes, classe 1995, originario del Massachusetts è un’ala di 1,93 m con cittadinanza portoricana. Frequenta il St. Thomas Aquinas College con cui disputa il campionato di NCAA Division 2, chiudendo il suo anno da senior con oltre 20 punti di media. Nella stagione 2018-2019 esordisce in G-League con i Salt Lake City Stars, la franchigia di proprietà degli Utah Jazz, mettendo a segno 7,4 punti a partita e tirando con oltre il 43% da 3 punti. Conclude quella stagione con gli Indios de Mayaguez, nella massima serie portoricana. Partecipa ai Giochi Panamericani del 2019 proprio con la maglia della Nazionale del paese caraibico.
Dopo una breve parentesi ai Raptors 905 in G-League, Justin torna a Porto Rico tra le fila degli Indios con cui disputa due stagioni. Mette a referto oltre 12 punti a gara, conditi da 6 rimbalzi e una percentuale stellare di oltre il 54% nel tiro dall’arco nel campionato 2020/2021. Nel mezzo c’é un’esperienza proficua con la canotta del San Lazaro Jobo Bonito nella Repubblica Dominicana. Inizia la stagione 2021/2022 con la maglia dei Capitanes de Cuidad de México in G-League a 14,6 punti di media a partita e oltre il 40% da 3 punti
A gennaio 2022 i suoi numeri gli valgono una chiamata di Varese, alla corte di coach Johan Roijakkers. In quella stagione, Reyes mette a segno 10 punti di media, garantendo grande pericolosità dall’arco e firmando un solidissimo 43,5% da 3 punti. Partecipa con Porto Rico anche alla FIBA World Cup 2023.
Justin Reyes nell’ultima stagione
Il GM Michael Arcieri aveva dichiarato a fine stagione che avrebbe provato a trattenere uno dei giocatori chiave della promozione in LBA e così ha fatto. Reyes in A2 ha rivelato il suo talento, la grinta e una buona posizione a rimbalzo, con una doppia doppia di media, da 17 punti e 10 rimbalzi in regular season. Rientrato a fine marzo dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per 2 mesi e mezzo, ha dimostrato di aver ritrovato una condizione di forma tale da permettergli di giocare un ruolo primario anche nei play-off, in cui ha messo a referto oltre 18 punti a gara.
Dopo la conquista della promozione ha terminato la stagione a Porto Rico, con i Capitanes de Arecibo in Summer Season, che sono stati eliminati pochi giorni fa, ai quarti di finale dei play-off, dagli Osos de Manati.
Le parole di Michael Arcieri
Il ritorno di Justin a Trieste ha un grande significato per la nostra organizzazione e per me personalmente. Ho ingaggiato Justin solo pochi giorni dopo il mio arrivo in Italia nel 2022 e ho osservato con grande orgoglio e soddisfazione la sua crescita come uomo e come giocatore. Nelle partite più importanti, Justin ha sempre dato il meglio di sé. Il suo impegno nell’influenzare il gioco su entrambi i lati del campo, la sua abilità d’élite nei rimbalzi e nel segnare da tutte e tre le posizioni, insieme alla sua innata disponibilità e capacità di fare tutto ciò che la squadra richiede, sono caratteristiche speciali in un giocatore e lo rendono fondamentale per il nostro successo nella prossima stagione. Siamo estremamente felici che Justin e Savannah abbiano scelto di fare di Trieste la loro casa e li accogliamo nuovamente con il massimo calore ed entusiasmo.”